"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Gioco del piacere alle radici del cibo

particolare

mercoledì, 22 settembre 2010

Mercoledì 22 settembre, a partire dalle 18.30

Aspettando Terra Madre

"Gioco del piacere alle radici del cibo"

Grande novità alla Sagra del Santo Rosario 2010. Nella bellissima piazza Argentario, mercoledì 22 settembre, a partire dalle 18.30, avremo il piacere di ospitare Slow Food Trentino con i suoi presidi del gusto. Una serata tutta all'insegna del buono, del pulito e del giusto. Ci sarà la possibilità di riflettere, attraverso osservazioni e giochi  di gusto,  su alcune  tematiche dell'agricoltura  che ci stanno più a cuore. La serata sarà anticipata da un breve incontro sul cibo e l'amore per la terra, quali elementi decisivi per costruire alleanze territoriali e per affrontare con intelligenza le sfide e le insidie che la globalizzazione porta con sé. Saranno nostri graditi ospiti Michele Nardelli, uno degli artefici della legge trentina sulle filiere corte, peraltro approvata all'unanimità dal Consiglio Provinciale, dal titolo "Norme per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari di prossimità, per l'educazione alimentare e il consumo consapevole" e il responsabile provinciale di Slow Food Sergio Valentini.

La serata è a cura del gruppo Alpini di Cognola. Sicuri di offrire una interessante opportunità culturale ed enogastronomica, la Circoscrizione Vi invita seguente programma:

 

Ore 18,30

 incontro con Michele Nardelli e Sergio Valentini

ovvero

 "Mangiare è un atto agricolo"

Ore 20,00

"Gioco del piacere alle radici del cibo"

Degustazione cieca di quattro bollicine e Casolet del Presidio Slow Food

Ore 20,30

Cena con un piatto unico che sarà preparato dai cuochi di Terra Madre e composto utilizzando solo prodotti delle nostre comunità del cibo Trentine

Ore 21,30

Indovina le erbe che sono nel tuo gelato

(a cura della Comunità del cibo Baldensis)

 

Caffè  del Presidio Huehuetenango  

 

Costo dell'intero percorso culinario € 25,00 (è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente telefonando allo 338 4157742 o al 0461 824737)

Costo del piatto unico Terra Madre € 12,00 (bevande escluse)

 

Parte del ricavato a sostegno del progetto Terra Madre

Se non vuoi o puoi bere alcoolici ti aspetta il Chinotto e La Gassosa del Presidio Slow Food

Durante la serata troverete la bancarella dei libri Slow Food e la proiezione del documentario su Terra Madre.

locandina incontro

Cognola, Trento

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*