"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Benedikter, muore uno dei padri dell'autonomia sudtirolese

Alfons Benedikter

(2 novembre 2010) Ha concluso la sua lunga vita Alfons Benedikter, uno dei padri dell'autonomia sudtirolese. Aveva 92 anni ed è stato con Silvius Magnago fra i massimi protagonisti di una questione come quella sudtirolese/altoatesina così strettamente intrecciata con la vicenda trentina. Vicepresidente dalla Provincia Autonoma di Bolzano dal 1960 fino al 1988. Benedikter era un conservatore, non un uomo di destra. Un conservatore vero, che come responsabile dell'urbanistica ebbe cura della gestione del territorio, difendendo le prerogative del Sud Tirolo sicuramente con amore e senza interessi privati.

A Thomas, con il quale ho condiviso tratti di storia e impegno politico, voglio rivolgere in questa circostranza un forte abbraccio e la mia vicinanza per la perdita del padre.

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Thomas il 04 novembre 2010 18:49
    Caro Michele,
    le tue parole di riconoscimento della personalità di mio papà, molto azzeccate, sono di gran conforto, ti ringrazio di cuore. Alfons Benedikter, infatti, ha lottato per l'autonomia del Sudtirolo e per l'autodeterminazione, intendendo questo come un diritto collettivo irrinunciabile dei popoli. Con il Trentino ed il suo gruppo dirigente di quei tempi ha avuto un rapporto difficile, fu uno dei fautori del "Los von Trient", ma non è stato anti-trentino, nel senso di negare una stretta collaborazione o anche alleanza fra trentini e sudtirolesi. Dalle nostre parti in questi giorni si ricorda Alfons anche come ambientalista della prima ora, esattamente come l'hai formulato tu, un conservatore del paesaggio e della natura della sua Heimat. Ci sono troppi politici, comunque, che esprimono ammirazione nei confronti dei suoi concetti, ma nella loro politica concreta continuano a fare l'opposto.
    Ti ringrazio ancora e tanti auguri per il tuo prezioso lavoro e impegno
    Thomas
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*