"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Una biblioteca in fiamme... una storia non raccontata

logo Cittadinanza Euromediterranea

venerdì, 10 dicembre 2010

Cittadinanza Euromediterranea
Attraverso storie non raccontate, saperi venuti dal mare, pensieri privi di cittadinanza e geografie da scoprire, un percorso per andare alle radici di quello che siamo.
A cent'anni dal censimento del 1910

Incontro con la narratrice sarajevese Kanita Focak

Nessuno meglio di Kanita Focak può raccontare la Sarajevo dell’integrazione. Donna di origine dalmate, con nonni veneziani, sposata in prime nozze con un uomo serbo ortodosso, in seconde nozze con un uomo mussulmano, madre di due figli, vittima diretta dell’assedio di Sarajevo che l’ha lasciata vedova, Kanita può narrare il passato recente della città che è stata il crogiolo fertile della multiculturalità e delle pacifiche convivenze religiose, delle feste comuni, del Bajram mussulmano e del Natale cattolico, così come della Pasqua ortodossa a cui tutti i cittadini delle diverse religioni prendevano parimenti parte. Il fascino dei racconti di Kanita, permeati dalla sua grande cultura, sta nella potente evocazione dei momenti di condivisone del tempo libero e della cultura, così come delle difficoltà attraversate nella guerra e nell’attuale dopoguerra. Una finestra su un passato recente in cui l’integrazione era una realtà, una voce di fiducia nel popolo balcanico.

volantino

Trento, Gallerie Piedicastello

 

2 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Michele il 05 dicembre 2010 10:17
    Grazie della segnalazione. L'incontro inizia alle 17.00.
    Michele
  2. inviato da Sara il 04 dicembre 2010 15:46
    Un'informazione: su eventi l'incontro inizia alle 17.30, sul volantino alle 17.00...qual'è l'ora esatta!
    Grazie!
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*