"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Approvati due ordini del giorno sul polo archivistico provinciale

Castello Buonconsiglio, particolare

Sostenere l'adozione di una norma di attuazione che deleghi alla Provincia la competenza in materia di Archivio di Stato, procedendo alla realizzazione di un unico polo archivistico  individuando le risorse necessarie per una nuova sede evitando così costose e inadeguate locazioni in affitto

(16 dicembre 2011) Approvato un ordine del giorno sul Polo Archivistico presentato dal gruppo del PD del Trentino, primo firmatario Michele Nardelli. Ed uno analogo presentato dal consigliere Renzo Anderle (UpT).

Quello del Polo archivistico è un tema di grande rilievo. Nella mia esperienza di iontervento nei contesti di conflitto ho imparato quanto sia decisivo il lavoro che va sotto il nome di "elaborazione del conflitto" senza il quale non c'è alcuna riconciliazione. Che corrisponde al confronto fra le diverse narrazioni per trovare i punti d'incontro che possano costituire le basi per un comun denominatore.

La conoscenza della storia e la ricerca di un terreno comune di lettura delle vicende del passato rappresenta un tratto decisivo per costruire futuro e per trasferire sapere da una generazione all'altra. Qualcosa di molto diverso da quel che generalmente si pensa: il lavoro archivistico non come appannaggio di addetti ai lavori e nemmeno di qualche stanza polverosa e dei relativi topi d'archivio.

Va detto poi che la localizzazione del nuovo polo archivistico dovrebbe trovare posto nell'area urbana, affinché la storia sia anche fisicamente nel cuore dei cittadini.

Il testo dell'ordine del giorno approvato

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*