"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Amianto, il disegno di legge unificato in aula a marzo

Eternit, pesante eredità

(14 febbraio 2012) L'attualità è sorprendente. La Terza Commissione Legislativa Provinciale darà il via libera giovedì mattina 16 febbraio al testo unificato dei disegni di legge sulla bonifica dai pericoli dell'amianto presentati dal gruppo consiliare del PD del Trentino (primo firmatario Michele Nardelli) e dal cons. Claudio Eccher.

Quasi un risposta della Comunità trentina alla sentenza di Torino che in primo grado ha condannato a sedici anni e al risarcimento materiale i responsabili della Eternit di Casale Monferrato, la multinazionale proprietaria di quattro stabilimenti di lavorazione dell'amianto in Italia. 

Dopo l'audizione dei giorni scorsi, che ha visto una larga adesione dei soggetti sociali alla proposta, il testo concordato riprende in larga misura l'ossatura del DDL che mi vede primo firmatario e prevede una disposizione finanziaria che se nel primo anno di entrata in vigore della legge è piuttosto limitata (500 mila euro) a partire dal 2013 mette a disposizione 1,5 milioni di euro per favorire la bonifica in Trentino dove sappiamo ci sono ancora non meno di 2.700.000 metri quadrati di coperture in eternit, che peraltro sono solo parte del problema. 

L'amianto infatti veniva usato in maniera diffusa nell'industria, in edilizia, nella costruzione delle navi e delle carrozze ferroviarie, nella realizzazione di tessuti (sacchi postali, tute anti-incendio, sipari teatrali...) e nei prodotti domestici (guanti da forno, assi da stiro, persino nel talco per bambini...). Ed ancora viene prodotto e si può trovare nei prodotti di importazione dai paesi che non l'hanno messo al bando. 

Il Disegno di Legge arriverà in aula nel mese di marzo. Grazie anche alla sentenza di Torino c'è molta attesa perché il tema è di vaste proporzioni e riguarda la salute di tutti.

Il testo originario

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*