"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Convenzione delle Alpi e macroregione

Dolomiti

venerdì, 18 maggio 2012

Promosso dalla Commissione rapporti con l'Ue e organizzato dalla presidenza del Consiglio

Convenzione Alpi e macroregione. Quali opportunità per il Trentino? Il 18 maggio alle 10.00, palazzo Regione.

All'indomani della ratifica, da parte del Parlamento italiano, dei protocolli di attuazione della Convenzione delle Api (ne sono stati ratificati 8 su 9) e alla vigilia dell'assunzione dell'Italia della presidenza della Convenzione, il Consiglio provinciale ha promosso un convegno per discutere sul futuro e sulle prospettive di questo importante organismo di cooperazione transfrontaliera dell'arco Alpino.

La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall'Unione Europea con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e tutelare gli interessi della popolazione residente, tenendo conto delle complesse questioni ambientali, sociali, economiche e culturali.
Un organismo, costituito vent'anni fa (il 7 settembre 1991), e che può essere considerato il capostipite di tutta quella serie di rapporti istituzionali di cooperazione transfrontaliera che si sono via via consolidati fra gli stati membri: basti pensare all'Euregio alpina (nata anch'essa nel 1991 a Merano ) o al più recente Gect (Mezzocorona 2009).
Scopo del convegno, promosso dalla Commissione per i rapporti con l'Unione europea e organizzato dalla presidenza del Consiglio, è proprio quello di approfondire e coordinare le iniziative della Provincia autonoma di Trento e le esperienze sino ad oggi maturate in campo di cooperazione transfrontaliera, con il più ampio quadro tracciato dalla Convenzione delle alpi.

Al convegno, in programma il 18 maggio con inizio alle ore 10 in sala Rosa della Regione, prenderà parte anche il segretario generale della Convenzione Marco Onida.

Trento, Sala Rosa della Regione, Piazza Dante

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*