"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Amianto, ottima la legge trentina

Trento Nord, capannoni Sloi carichi di eternit

(8 giugno 2012) Dott. Guariniello, in Trentino di recente e per la prima volta in Italia, è stata approvata una legge che rende obbligatoria la bonifica dell'amianto e introduce contributi per la rimozione e lo smaltimento dei materiali. Che cosa ne pensa?

"Non conosco la legge nei dettagli ma ne ho sentito parlare. E' un'ottima iniziativa, l'intervento delle istituzioni - che siano lo Stato, le Regioni o le Province - è molto importante. Ora bisogna puntare sui cittadini, che spesso additano le colpe delle istituzioni senza tenere conto che, purtroppo, l'amianto è tutt'ora presente in molti edifici privati con i proprietari che decidono di gettarlo di nascosto per non affrontare le spese".

Risponde così Raffaele Guariniello, Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino  e pubblica accusa nei processi Eternit e Thyssen Krupp, alla domanda del "Corriere del Trentino" in occasione della sua visita nei giorni scorsi a Trento.

L'articolo del Corriere del Trentino

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da rob il 11 giugno 2012 21:11
    Andrebbe ricordato a Guariniello che una parte molto consistente dei costi sostenuti dalle imprese (e quindi dai loro clienti) che fanno lo smaltimento sono dovuti alla burocrazia, e non allo smaltimento in se'. Fonte: report.
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*