"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Le autonomie locali nell'incontro al Quirinale

Un momento dell\'incontro al Quirinale

(11 ottobre 2012) Il Presidente Dellai dopo l'incontro avvenuto stamattina con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, assieme agli altri Presidenti delle Regioni italiane, ha espresso vivo apprezzamento per l'incontro e per i contenuti del successivo comunicato diramato dal Quirinale.

"Il Capo dello Stato - ha commentato Dellai - ha voluto ribadire per l'ennesima volta che, nell'ordinamento della Repubblica, le Regioni e le Province Autonome hanno un ruolo fondamentale e che questo fatto non può essere messo in discussione per effetto di distorsioni o comportamenti riprovevoli verificatisi in alcune realtà del Paese."

"Il Presidente della Repubblica - ha proseguito Dellai - ha richiamato tutti ai propri doveri e responsabilità in un momento difficile per il Paese e la sua finanza pubblica, un principio sempre rispettato da parte nostra. Ci riconosciamo pertanto pienamente nelle parole pronunciate da Napolitano".

Per quanto riguarda le proposte di modifica del Titolo V della Costituzione avanzate dal Governo, Dellai apprezza in particolare che il Capo dello Stato abbia invitato tutti al dialogo. "Ciò rafforza la convinzione, espressa da tutti i presidenti delle Regioni, che debbano essere evitate forzature frettolose, soprattutto in un crescente clima di generica ostilità nei confronti dei poteri locali.

"Mi auguro - ha concluso Dellai - che il Governo e il Parlamento sappiano accogliere questo invito al dialogo evitando forzature e semplificazioni che porterebbero solo ad esasperare i problemi e ad aumentare il conflitto istituzionale in un momento nel quale invece il Paese ha bisogno di coesione e di impegno comune. Del resto, le urgenti necessità di controllo della spesa pubblica di tutti i livelli istituzionali - centrale e locali - sono garantite dall'avvenuta, recente approvazione dell'articolo 81 della Costituzione, in tema di pareggio di bilancio, che troverà tra breve cogente attuazione, ovunque, attraverso l'approvazione di una specifica legge".

a cura dell'Ufficio stampa della PAT

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*