"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Economia a colori. Andrea Segrè nuovo presidente della Fondazione Mach

La copertina del libro
 
Andrea Segrè

Economia a colori

Einuadi, 2012
 
 

Il capitalismo, modello dominante preferito dagli economisti, è in crisi profonda. La crescita illimitata, che lo sottende, non funziona più. Diseguaglianze e ingiustizie aumentano. Prima di sbattere contro un nuovo muro, bisogna cambiare strada. Ma per andare dove?

Questo libro ci guida verso un affascinante ma concreto orizzonte. Rimescolando i colori, gli aggettivi e i sostantivi dell'economia appare un altro mondo: un caleidoscopio di molteplici combinazioni. Una piccola grande rivoluzione dove l'economia viene ridimensionata a un capitolo del libro della natura: l'ecologia. Portando, finalmente, a una diversa ricchezza per una società sufficinete e sostenibile, naturale e umana, colorata e anche allegra.

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da stefano fait il 29 dicembre 2012 17:44
    non l'ho letto ma se ho capito bene è più moderato di Latouche il quale, temo, non si è ancora reso pienamente conto di quali sarebbero le catastrofiche conseguenze pratiche (anche nel Terzo Mondo) dell'attuazione delle sue idee.
    Intanto milioni di persone stanno già pagando i dolorosissimi costi della recessione.
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*