"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Manifestazione per il 25 aprile

Il giorno della liberazione

giovedì, 25 aprile 2013

Nel 68° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il 25 è caratterizzato da numerose manifestazioni in tutto il Trentino.

Nel capoluogo due appuntamenti importanti: alle ore 10.00 in Piazza Duomo prende il via il tradizionale corteo con deposizione di corone alle lapidi di Palazzo Thun, al monumento ai Caduti presso Piazza Portela, ex IMI presso la Provincia, galleria Partigiani e piazza Mario Pasi Accompagna il corteo la Banda sociale di Aldeno. La manifestazione si conclude alle ore 11.00 a Palazzo Geremia con la Cerimonia di commemorazione e con i canti della Corale "Bella ciao".

L'Anpi del Trentino invita inoltre a visitare la mostra sulla Resistenza Italiana alle "Gallerie di Piedicastello" a Trento realizzata in collaborazione con la Fondazione del Museo Storico del Trentino. La Mostra rimarrà aperta fino a mercoledì 8 maggio.

Un'altra mostra, in questo caso dedicata alla pace, è allestita presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (Palazzo ex Agostiniani) in vicolo San Marco 1 e promossa dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Il secondo appuntamento è quello che inizia alle ore 14.00 in piazza Dante. L'Arci organizza una giornata ricca di iniziative e concerti.

All'iniziativa partecipano Anpi, Cgil, Comune di Trento, Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, Café de la Paix, Terra del Fuoco Trentino, Libera Trentino, Unione degli Universitari, Arcigay, Arcilesbica, circolo Arci Emus, Associazione Giratutto e Uisp del Trentino. A partire dalle 15.00 e per tutta la giornata sono previsti spettacoli di giocoleria, animazione per bambini e ragazzi, palloncini, zucchero filato, pop corn e truccabimbi. Laboratori motori per bambini di ogni età e piccole esibizioni di giochi tradizionali delle comunità migranti. Ma anche workshop sui temi dell'antimafia, dell'immigrazione e del lavoro. E letture partigiane. Ci sarà anche la musica. Dalle 15.00 si alterneranno sul palco diversi gruppi e infine dalle ore 22.00 un concerto dei Bastard Sons of Dioniso

Trento, Piazza del Duomo

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*