"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Codici urbani

Spazi urbani

martedì, 9 luglio 2013

Città, cultura, spazio pubblico.

Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.

Italo Calvino  (Le città invisibili, 1972)

 

Dalla chiusura  anticipata del Cafè de la Paix a un nuovo modo di intendere la città.

La recente storia dell'animazione culturale del centro storico di Trento vuole che desideri e paure non debbano mai trovare un punto d'incontro e che al contrario, al calar della sera, si debbano obbligatoriamente scontrare. In queste ultime settimane si è discusso molto attorno alla scelta di ridurre l'orario di apertura del circolo culturale Cafè de la Paix ma è indubbio che il problema non riguardi esclusivamente il passaggio Teatro Osele ma si allarghi a tutto il territorio comunale.

Che città deve essere Trento? Questa è la prima domanda che dobbiamo porci, senza retorica ne paura di trovarci di fronte a idee diverse e magari in conflitto tra loro. Quale crediamo sia il rapporto che la cultura, la musica, la socialità debbano avere con l'uso dello spazio pubblico? Quale il ruolo dei diversi attori culturali presenti nel tessuto cittadino? Quali strumenti e quali limiti - nuovi codici urbani - la città si deve dare?

Sfruttando la centralità che il tema ha assunto nel dibattito cittadino vogliamo proporre un momento di confronto che vuole andare oltre le contrapposizioni e le polemiche.

Il format della serata sarà quello dello speackers' corner. Tutto molto semplice. Una scala come palco. Un microfono. Tre minuti per esporre la propria idea. L'obiettivo è quello di raccogliere quante più proposte possibili. Ma anche suggerimenti, domande, racconti di esperienze, dubbi.

Ad una serie di realtà che fanno dell'animazione culturale della città di Trento la loro azione quotidiana chiediamo di essere le prime ad esprimersi. Ad ognuna vogliamo dare tre minuti per raccontare la propria storia, gli obiettivi, le prospettive, le difficoltà. Crediamo che in questa maniera la città possa raccontarsi e capirsi meglio.

Una prima lista - incompleta - di realtà che stiamo cercando di coinvolgere è la seguente: Cafè de la Paix - Muse - Museo Castello del Buonconsiglio - Fondazione Museo Storico del Trentino - Bookique - Barycentro - Associazione Il Funambolo - Arci del Trentino - I know a place - Associazione Campomarzio - Galleria Civica Trento - Festival
dell'Economia - Filmfestival di Trento - Feste Vigiliane - Trentino Film Commision  -  Buskers Festival - Associazione Professionale Dreamers

E' possibile esprimersi anche (in 140 caratteri...) utilizzando l'hashtag #Trentocodiciurbani

Trento, Passaggio Teatro Osele (Café de la Paix)

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*