"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Territoriali ed europei. La summer school prende il via venerdì promeriggio

Malga Kraun

Nuovi paradigmi per abitare il presente

Monte di Mezzocorona (Trentino), 23, 24, 25 agosto 2013

Sono già più di quaranta le persone che si sono iscritte alla Summer school promossa da Politica Responsabile in collaborazione con i Giovani Democratici

Se oggi la politica è in grave difficoltà, questo non è semplicemente il risultato del venir meno delle tradizionali forme di comunicazione fra i cittadini e le istituzioni. La crisi dei corpi intermedi è in primo luogo riconducibile alla fatica di sguardo verso una realtà in rapida trasformazione, all'elaborazione di un pensiero - per usare la bella espressione di Hannah Arendt - in grado di essere "presenti al proprio tempo".

Anziché rincorrere gli avvenimenti, affannandosi fra scadenze ed emergenze, la politica dovrebbe provare a comprendere e raccontare quel che accade, assumendo quello sguardo strabico capace di connettere interdipendenza e territorialità, verso quel cambio di paradigma che in buona sostanza corrisponde alla cifra reale dei problemi.

Descrivere lo spaesamento, la metamorfosi che ha segnato i processi sociali e culturali, la solitudine dei territori sorvolati dalla politica, non è altra cosa dalla necessità di mettere a fuoco una crisi che se strutturale è semplicemente un tempo nuovo, di ripensare le forme di uno sviluppo che sappia fare i conti con la cultura del limite, di riconnettere interessi diversi, "terre alte" e "terre sole" per un progetto di nuova coesione sociale, di comprendere come le stesse forme della rappresentanza e dell'agire politico non possono essere sempre uguali a se stesse.

Si impone un cambio profondo. Di questo parleremo nella "Summer school" che l'associazione Politica Responsabile (www.politicaresponsabile.it) promuove dal 23 al 25 di agosto in Trentino, in collaborazione con i Giovani Democratici.

In allegato trovate il programma.

Il programma della Summer School

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Alberto Tomasi il 21 agosto 2013 21:40
    Caro Michele, il programma dell'iniziativa è interessante; purtroppo per questo fine settimana ho già preso degli impegni inderogabili come papà e come nonno. Sarà per un'altra volta.
    Tanti auguri per la Summer School e un caro saluto.
    Alberto Tomasi
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*