"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Una nuova norma a sostegno della cittadinanza attiva

Argentario Day

Le Legge Finanziaria 2014 ha riconosciuto la concessione di coperture assicurative agli interventi di cittadinanza attiva promossi da Comuni e Circoscrizioni

(7 agosto 2013) In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un crescendo di esperienze di "cittadinanza attiva" attraverso interventi coordinati da parte di Comuni o Circoscrizioni che hanno coinvolto numerose realtà associative locali in giornate ecologiche con la mobilitazione di centinaia di cittadini.

Persone che, in forma volontaria e gratuita, si sono rese protagoniste di micro interventi volti al ripristino di strutture o spazi comunitari degradati, nella pulizia di rampe stradali, torrenti, parchi pubblici, antiche fontane, ecc.

Questi interventi di cittadinanza attiva e solidale, hanno il fine di rendere più vivibile il territorio e al tempo stesso creano una maggiore consapevolezza di quello che è "il bene comune" nei cittadini che in questo modo possono apprezzare di più il valore dell'avere un territorio ordinato, efficiente e non degradato. Insomma, costruire coesione sociale, una componente essenziale per affrontare le sfide del presente.

Gli interventi, spontanei e ben visti dalla popolazione residente, comportano però delle assunzioni di responsabilità civile e penale, in caso di incidenti o infortuni, da parte di chi le organizza, che rischiano di condizionare o di compromettere l'azione del volontariato e delle comunità locali nel coinvolgimento della popolazione.

Per ovviare a tutto questo e per dare pieno riconoscimento a tali forme di cittadinanza attiva il consigliere Michele Nardelli (insieme al consigliere Giorgio Lunelli), nella discussione della Legge Finanziaria 2014, ha presentato un emendamento, approvato dal Consiglio Provinciale, affinché i rischi civili e penali in cui possono incorrere i volontari, ma ancor più gli organizzatori di queste attività, possano essere coperti dalla Provincia Autonoma di Trento.

Per far fronte a ciò è stato inserito all'art. 5 (dopo il primo periodo del comma 2) della Legge provinciale sul volontariato n. 8 del 1992 un nuovo periodo che indica come: "Gli interventi previsti da questo comma possono essere concessi, sul fondo di cui all'articolo 6, comma 4 della legge sulla finanza locale, a comuni o circoscrizioni, anche
mediante i loro organismi rappresentativi, per la copertura degli oneri assicurativi relativi ai volontari che partecipano ad interventi di cittadinanza attiva finalizzati alla pulizia, recupero, ripristino ed abbellimento del territorio promossi dagli stessi comuni o circoscrizioni"
.

In tal modo, d'ora innanzi, anche le problematiche assicurative che tanto angosciavano i promotori di tali iniziative, hanno trovato una adeguata copertura e così chi organizzerà questi interventi sul territorio sarà sgravato da alcune pesanti preoccupazioni e potrà dedicarsi in modo sereno agli interventi a favore della propria comunità.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*