"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

L'Impronta Ecologica del Trentino, l'overshoot day il 23 maggio

Impronta ecologica

In inglese si chiama overshoot day (letteralmente: giorno del superamento) il giorno nel quale il bilancio ecologico va in rosso.

Il Global Footprint Network, il centro di ricerca fondato da Wakernagel, ha calcolato che il primo anno nel quale la terrà è "andata in rosso" è stato il 1987 quando al 19 dicembre la popolazione terrestre aveva consumato tutta produzione degli ecosistemi della terra. Wakernagel ricorda che nel 1962, anno della sua nascita, la popolazione terrestre usava annualmente la metà delle risorse prodotte dagli ecosistemi. Dal 1987 ogni anno la giornata nella quale si consumano tutte le risorse della terra arriva ogni anno prima...

... il 21 novembre nel 1995, il 6 ottobre nel 2007, il 23 settembre nel 2008. Oggi il l'overshoot day del pianeta è il 22 agosto.

Questi numeri non devono servire a creare emozioni passeggere, ma attraverso un lavoro di analisi, approfondimento, ricerca, formazione, sensibilizzazione, possono facilitare il cambiamento verso nuovi modelli di produzione e consumo.

S'intitola "Debiti e crediti ecologici. Giornate del debito ecologico". E' la ricerca sull'impronta ecologica del Trentino, realizzata nel 2011, curata dalla Provincia Autonoma di Trento, da Agenda 21 e dal Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino. Ci racconta del nostro rapporto con l'ambiente globale e del fatto che l'overshoot day del Trentino è il 23 maggio.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*