"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

I 28 ettari di Mattarello ai giovani agricoltori. Una petizione popolare

(4 ottobre 2013) Quella che segue è la petizione popolare che abbiamo lanciato ieri sera a Madonna Bianca durante l'incontro "Urbanistica e Agricoltura" promosso dal Circolo Oltrefersina del Partito Democratico.

Lo stimolo è partito dall'editoriale di ieri del direttore de "L'Adige" Pierangelo Giovanetti che alleghiamo. L'obiettivo è quello di assegnare i 28 ettari che con ogni probabilità si libereranno grazie alla non realizzazione della cittadella militare di Mattarello. Lo permette la Legge Provinciale 3/2011 sui Fondi Rustici presentata dal PD del Trentino e della quale sono stato il primo firmatario.

Le adesioni alla petizione si possono dare anche online oppure scaricando la petizione, raccogliendo le firme e facendola avere al Gruppo Consiliare del PD del Trentino, via Torre Verde 18.

Petizione popolare per il riuso in senso agricolo
dell'area di Trento sud destinata alla cittadella militare

In considerazione del fatto che la cittadella militare di cui si era progettata la costruzione in un territorio agricolo a nord di Mattarello nel comune di Trento probabilmente non sarà realizzata, riteniamo opportuno venga evitata un'ulteriore cementificazione, sia ad uso privato sia ad uso pubblico.

Nel primo caso perché la crisi economica ed i raggiunti limiti di espansione degli insediamenti abitativi nel territorio comunale non giustificano la costruzione di ulteriori immobili ad uso civile. Nel secondo caso perché la contrazione delle risorse finanziarie
pubbliche deve indurre a comportamenti più sobri e rigorosi nella spesa per nuovi realizzazioni immobiliari, ai quali devono essere prioritariamente e necessariamente preposti interventi di riuso e riqualificazione.

Consideriamo inoltre fondamentale cogliere l'occasione per restituire all'uso agricolo un'area di pregio, cercando di favorire e sostenere l'attività di giovani agricoltori i quali si impegnino a realizzare un'agricoltura di particolare significato sotto il profilo della qualità e l'innovazione dei processi produttivi.

Il progetto di riqualificazione potrà essere facilitato e sostenuto dalla recente legge provinciale n.3 del 2011 sui Fondi Rustici, le proprietà pubbliche non soggette a uso civico, che possono contribuire a sostenere - come indicato fra le priorità della legge - i giovani che intendono intraprendere la professione agricola.

Tutto ciò premesso, i sottoscritti chiedono che siano restituiti all'uso agricolo i circa 28 ettari a suo tempo destinati alla cittadella militare a nord di Mattarello e già espropriati dalla Provincia autonoma di Trento.

Nome

.....................................

Cognome

......................................

Indirizzo

......................................

 Firma

......................................

L'editoriale di Giovanetti

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*