"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Convivenza e integrazione guardando alla comunità

migrante

sabato, 17 gennaio 2015

Il tema vero dell’integrazione non è una ipotetica distanza culturale da ridurre tra grandi culture, ma un tessuto di cittadinanza e appartenenza da ricostruire in chiave inclusiva, coinvolgendo alla pari italiani e stranieri, migranti europei, migranti locali e migranti internazionali, generazioni e generi diversi di cittadini che, indifferentemente dalle diverse provenienze, non si riconoscono più in una identica cultura di appartenenza, semplicemente perché non ci sono più relazioni in grado di generare senso di appartenenza.

Questo nuovo contesto di realtà chiede alle istituzioni, agli operatori e ai cittadini tutti un cambiamento di rotta rispetto a visioni, prospettive, logiche, strategie e approcci coi quali fino ad ora si è gestito il proprio lavorare nel sociale.

 

Intervengono Stefano Sarzi Sartori, Coordinatore del progetto INTEREST – ATAS onlus, Stefano Galliani, Assessore ai servizi alla persona, politiche giovanili e sviluppo di comunità del Comune di Paladina, Gino Mazzoli, Esperto in processi partecipativi e sviluppo di comunità e Vicepresidente della Fondazione Franco Demarchi. Conduce Federico Zappini, Consigliere di ATAS onlus.

Agli interventi seguirà il dibattito intorno ai tavoli con tutti i partecipanti accompagnato da un buon caffè.

L'appuntamento è quindi per sabato 17 gennaio 2015 dalle 9.00 alle 12.30 a Trento presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro in Via Garibaldi n. 33.

L'incontro è proposto all'interno del progetto Intrecci di Comunità, in occasione dei 25 anni di ATAS onlus. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Caritro da ATAS onlus in partenariato con Il Gioco degli Specchi, Kaleidoscopio, ACLI, Caritas, Trentini nel mondo onlus, Fondazione Museo Storico del Trentino.

Per informazioni: comunicazione@atas.tn.it

La locandina dell'evento

Trento - Sala Conferenze della Fondazione Caritro – Via Garibaldi 33

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*