"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

# 180 minuti di territoriali#europei

Cantiere

sabato, 14 marzo 2015

Incontro di presentazione dell'associazione "territoriali#europei"

 

Il tempo della Politica?

In queste ultime settimane si è parlato molto della nascita dell’Associazione territoriali#europei. Si è discusso – come è ovvio – attorno alle persone che la compongono, analizzandone i differenti passati e descrivendo anche, anticipatamente, le ambizioni future. Si è speso meno tempo per leggere il sottotitolo che accompagna il nome dell’Associazione anche nell’atto costitutivo. Infatti, oltre al richiamo ambizioso ad un pensiero e un’azione politica che sappia intrecciare sguardi locali e sovranazionali, è decisamente importante la dicitura “Spazi di condivisione per lo sviluppo di comunità”. Non è un tempo, questo che stiamo vivendo, in cui si ripone troppa attenzione all’osservazione dei particolari ma a guardar bene sta proprio in questa frase la traduzione più autentica delle motivazioni che hanno portato un gruppo di persone ad interrogarsi sull’opportunità di percorrere un pezzo di strada insieme. Non un partito, non un movimento, non una “cosa”. Un luogo – fisico e virtuale – che vuole interrogarsi, e far interrogare, sul ruolo della Politica e del suo rapporto con la comunità.

Partendo dal Trentino, ma non ponendosi confini oltre i quali non gettare lo sguardo. Un’esigenza di complessità, di dialogo, di elaborazione che offriamo a tutti coloro la vorranno condividere.

Qualche mese fa – sempre nel contesto di Sanbapolis – #180secondi fu l’occasione per moltissime persone di esprimere un proprio punto di vista, di lanciare un breve messaggio. E’ anche grazie a quell’appuntamento, insieme all’interessante confluenza di alcune esperienze di attivazione politica che territoriali#europei ha potuto prendere forma. E’ stato naturale – per continuità e chiarezza – intitolare questo secondo appuntamento (che vale anche come presentazione dell’Associazione) #180minuti.

Alla brevità degli interventi – necessaria nell’occasione precedente – si sostituisce la ricerca di un tempo più adeguato alla discussione. Tre ore da passare insieme che rappresenteranno, nei contenuti e nel metodo, la carta d’intenti di territoriali#europei.

La mattinata – con orario d’inizio e fine bloccati, così da rispettare i #180minuti di durata totale – si svolgerà in questa maniera.

Ore 9.30 | Presentazione. Alessandro Dalla Torre (Presidente territoriali#europei)

Ore 9.45 | Confronti con la carta d’identità di territoriali#europei

Ore 10.15 | Spiegazione lavoro caffè dibattito

Ore 10.30 – 12.00 | Lavoro ai tavoli, con il vincolo dei #180secondi come tempo massimo d’intervento. Non si sono previsti tavoli tematici proprio perché questo primo incontro vuole affrontare l’argomento generale “Il tempo della Politica?”, sfruttando le molteplici visioni che porteranno i vari partecipanti ai tavoli. L’idea è quella che da ogni tavolo possano emergere una serie di parole chiave che ci aiutino a costruire un vocabolario comune oltre che una traccia di lavoro utile alle attività dell’Associazione.

Ore 12.00 – 12.30 | Restituzione. Per ogni tavolo #180secondi di relazione.

Ore 12.30 | Chiusura e rilancio delle prossime iniziative di territoriali#europei

Trento, Sanbapolis, quartiere san Bartolomeo

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*