"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Incontro di 'territoriali#europei'

il logo di territoriali#europei

lunedì, 6 luglio 2015

Care e cari,

l'associazione "territoriali#europei" è nata qualche mese fa sulla spinta dell'esigenza condivisa di proporre alla comunità trentina un luogo di discussione, approfondimento e azione politica. Siamo passati attraverso una prima fase di conoscenza, di creazione di un gruppo, di messa alla prova in alcuni appuntamenti pubblici.

E' inutile sottolineare che dopo questa prima fase caratterizzata da un certo entusiasmo siano venuti poco alla volta meno i momenti di confronto collettivo, così come le occasioni di progettare le iniziative dell'associazione. Ci dispiacerebbe che quella che ci sembrava una proposta interessante e sensata si sciogliesse come neve al sole ed è per questo che abbiamo provato a dare forma ad un breve ragionamento (in allegato) che faccia il punto di dove siamo e che suggerisca un percorso di lavoro possibile per territoriali#europei.

Una mailing list non è però lo strumento adatto per affrontare questi temi e ci viene spontaneo convocare - prima che l'estate si faccia troppo avanzata - un incontro di riflessione e verifica sullo stato dell'arte e sulle sue possibili evoluzioni.

La proposta che vi facciamo è di incontrarci lunedì prossimo 6 luglio, alle ore 20.00, nel luogo dove tutto questo ha avuto inizio, la saletta del "Marinaio" nei pressi della circonvallazione di Trento sud.

Molto spesso le esperienze associative perdono di efficacia nel momento in cui non si hanno le idee chiare rispetto all'obiettivo comune che sottendono oppure quando questo non è lo stesso per tutti. Saremo pertanto a chiedervi, qualora non possiate partecipare, di inviarci - anche sulla base delle considerazioni e proposte formulate nell'allegato - una vostra stringata opinione, anche solo cinque/dieci righe di testo per descrivere il proprio modo di intendere "territoriali#europei", cosa dovrebbe fare? chi dovrebbe coinvolgere? che forma dovrebbe darsi? Eccetera…

In piena libertà, ovviamente, così da comprendere se tutto questo ha un senso oppure no. Vi aspettiamo lunedì sera. Nell'impossibilità di essere preenti potete inviare le vostre considerazioni a f.zappini@gmail.com

Un caro saluto.

Alesandro Dalla Torre, Antonio Colangelo, Michele Nardelli, Federico Zappini

La proposta di lavoro

Trento, il Marinaio (circonvallazione sud)

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da stefano fait il 03 luglio 2015 12:30
    Vedo un certo fermento. Ottimo!
    Io ci sono
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*