"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Un anno sull'altipiano

Forti e Doneddu

lunedì, 12 ottobre 2015

Il Circolo Dessì dei Sardi di Trento, in collaborazione con il Cafè de la Paix. il Circolo dei Sardi di Rovereto e la Libera associazione per la promozione delle arti di Trento, presentano un libero adattamento del romanzo di Emilio Lussu "Un anno sull'altipiano" di Steven Forti (voce narrante) e Carlo Doneddu (chitarra). E, dopo lo spettacolo, sapori di Sardegna. Un ricco menù della tradizione sarda.

La Grande Guerra fu l’antesala del Novecento, delle sue speranze e delle sue barbarie, dei suoi sogni e delle sue violenze. In tutta Europa e anche in Italia. Nelle trincee del fronte occidentale e nelle trincee del Carso, del monte Baldo e dell’altipiano di Asiago. Nelle trincee si ritrovarono in molti con un passato e un futuro diversi, spesso opposti. Quello che li accomunava era il presente, la trincea appunto, la quotidianità della vita e della morte durante quei drammatici quattro anni che segnarono la storia europea.

Proprio nelle trincee dell’altipiano di Asiago si trovava anche il giovane Emilio Lussu, studente interventista, attivista democratico sardo. Solo a vent’anni di distanza e lontano dalla sua terra e da quelle trincee Lussu scriverà Un anno sull’altipiano, un romanzo che rappresenterà come pochi l'irrazionalità e il non senso della guerra, della gerarchia e dell'esasperata disciplina militare. Quel romanzo Lussu lo scriverà in Francia nel 1936-1937, quando, membro di Giustizia e Libertà, lottava con i fratelli Rosselli e molti altri esiliati italiani contro il regime fascista.

Nel 2006 il cantautore e muscista sardo Carlo Doneddu ha proposto una rilettura del romanzo di Lussu. Ne è nato "Un anno sull’altipiano". Opera da due soldi, disco registrato con i Figli di Iubal e messo in scena come spettacolo teatrale negli anni successivi. Recentemente Doneddu si è incontrato con lo storico Steven Forti. Insieme hanno pensato, in occasione del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, a un recital basato sull’album di Doneddu.

Ne è nato questo “UN ANNO SULL’ALTIPIANO”, uno spettacolo di circa 50 minuti dove le canzoni di Carlo Doneddu sono accompagnate dalla voce narrante di Steven Forti, che contestualizza gli avvenimenti e ripercorre la complessità delle vicende individuali all’interno della storia della prima metà del Novecento. Ad ottobre del 2014 sono stati invitati dal Club Tenco di Sanremo: il recital è stato presentato nella città ligure in occasione della 38esima edizione del Premio Tenco ‐ Rassegna della canzone d’autore. A giugno di quest’anno “UN ANNO SULL’LTIPIANO” è stato messo in scena anche all’stituto Italiano di Cultura di Barcellona all’nterno delle attività culturali organizzate in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

La locandina dell'evento

Trento, Café de la Paix, Passaggio Teatro Osele

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*