"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Progetto integrato di sviluppo e tutela per il Lagorai. Forum iniziale

Lagorai, lago delle buse

martedì, 20 ottobre 2015

L’Unione europea ha approvato nel luglio 2012 un importante progetto LIFE+ Natura denominato T.E.N. (Trentino Ecological Network), coordinato dalla Provincia con il partenariato del Museo delle Scienze di Trento, che modifica l’approccio alla gestione di Natura 2000 in Trentino ed è finalizzato alla definizione della Rete Ecologica Provinciale, prevedendo una forte interazione con il comparto agricolo e turistico. La capacità di conciliare le esigenze connesse alla tutela di specie e habitat con lo sviluppo socio-economico della società rappresenta certamente una delle sfide più impegnative ma anche più stimolanti che attendono la Rete NATURA 2000.
Il Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette, della Provincia Autonoma di Trento, d’intesa con i Comuni dell’ambito territoriale omogeneo (ATO) “Lagorai”, la Comunità Valsugana e Tesino e la Comunità territoriale della Val di Fiemme, sta quindi avviando una fase di confronto e di coinvolgimento di tutti gli stakeholders (amministratori, rappresentanti del mondo agricolo, operatori turistici, cacciatori, pescatori, ambientalisti ecc.), per trattare i seguenti temi, in una logica di sostenibilità: conservazione attiva della biodiversità; agricoltura; turismo.
 
Per questo saranno attivati dei tavoli di lavoro che coinvolgeranno trasversalmente degli attori locali per concordare insieme azioni di tutela attiva e di sviluppo socio-economico nell’ambito di un progetto integrato.

RIFUGIO PASSO MANGHEN
FORUM INIZIALE
18.00
Saluti e introduzione
Mauro Gilmozzi (Assessore alle infrastrutture e all’ambiente della PAT)
Attilio Pedenzini (Presidente Comunità Valsugana e Tesino)
Giovanni Zanon (Presidente Comunità territoriale della Val di Fiemme)

Interventi

Il progetto Life+ T.E.N.: un progetto integrato per il Lagorai
Claudio Ferrari (Dirigente Servizio Aree Protette e Sviluppo Sostenibile PAT)
 
L’inventario delle azioni di tutela attiva e di ricostruzione della connettività nell’Ambito Territoriale Omogeneo Lagorai
Sandro Zanghellini e Linda Martinello (Albatros srl)
Sviluppo e tutela del Lagorai: un percorso partecipato per  far crescere grandi idee
Luca Lietti (Agenda 21 consulting srl)
 
Dibattito e approfondimenti

Seguirà rinfresco.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI:

24 OTTOBRE
VEDERE E TOCCARE CON MANO I LUOGHI DEL PROGETTO

3,4,5 NOVEMBRE
PAROLE AL FUTURO! INCONTRI CON I GIOVANI

FEBBRAIO 2016
FORUM FINALE

Info:
http://www.lifeten.tn.it/

Telve, Rifugio Passo Manghen

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*