"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

L'Europa politica o quella della sovranità degli stati nazionali? A proposito della visita a Ventotene di Matteo Renzi...

Federalisti europei

«La maledizione di vivere tempi interessanti» (35)

di Michele Nardelli

(31 gennaio 2016) Ho apprezzato che il premier Renzi si sia recato, al ritorno dall'incontro con Angela Merkel, sull'isola di Ventotene per rendere omaggio agli estensori del Manifesto “Per un'Europa libera e unita”, il manifesto dei federalisti europei scritto nell'esilio del 1941 da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni.

Gli atti simbolici hanno certamente un forte valore evocativo e Matteo Renzi lo sa. Nel 2011, in occasione del 70° anniversario della stesura del “Manifesto”, come presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, proposi al Consiglio Provinciale di recarsi in delegazione proprio a Ventotene per ricordare le radici culturali del progetto europeo. La risposta fu imbarazzante, tanto estranea e lontana era la politica (o gran parte di essa) sia dai contenuti (ai più sconosciuti) del Manifesto quanto dal comprendere già allora il drammatico declino di un progetto politico che richiedeva – com'era scritto nel testo del 1941 – «la definitiva abolizione della divisione dell’Europa in stati nazionali sovrani».

Perché la progressiva cessione di sovranità da parte degli stati nazionali era la vera essenza di un progetto che si prefiggeva un futuro di pace dopo che il delirio degli stati nazionali aveva portato a due guerre mondiali nell'arco di trent'anni. Ma non faceva e continua a non fare parte di alcun programma politico.

Del progetto politico sovranazionale di Ventotene che cosa rimane? Nello scenario del filo spinato lungo confini che pensavamo aboliti, che ne è di quel manifesto? Di quel progetto di pace che cosa rimane nel riarmo nazionale e nell'interventismo militare che ha caratterizzato lo scenario mondiale ed europeo dopo l'89? Nel centralismo crescente, di un federalismo inteso come autogoverno e partecipazione responsabile di ogni individuo non sembra esserci più traccia. Come del resto dell'uguaglianza delle persone in tutto il globo, unico vero “spazio vitale”, sopraffatta com'è dalla “non negoziabilità dei propri stili di vita”.

Andatevelo a leggere, per favore, il Manifesto di Ventotene (che trovate in allegato). Lo dico a tutti i lettori di questo blog ma anche a Matteo Renzi, perché se l'omaggio a Ventotene ha un senso, e davvero ne ha, a questo sarebbe utile corrispondessero scelte almeno un po' conseguenti sul piano dell'azione politica. Altrimenti diventa solo retorica propagandistica.

PS. Scriveva Hannah Arendt: «In senso politico, l'identificazione di libertà e sovranità è forse la conseguenza più deleteria dell'equazione operata dalla filosofia tra libertà e libero arbitrio. … In effetti, nei termini di cui dispone la filosofia tradizionale è ben arduo comprendere come possano coesistere libertà e non sovranità, o in altre parole, come potesse darsi la libertà agli uomini ponendo la condizione della non sovranità. E' altrettanto poco realistico negare la libertà in base all'esistenza della non sovranità dell'uomo, quanto è pericoloso credere che un individuo o un gruppo possa essere libero solo a patto di essere anche sovrano. La famosa sovranità delle società politiche non è mai stata altro che un'illusione, che per di più può reggersi solo grazie agli strumenti della violenza, cioè con mezzi di per sé extrapolitici. Data la condizione dell'uomo, determinata dal fatto che sulla terra non esiste l'uomo bensì esistono gli uomini, libertà e sovranità sono così lontane dall'identificarsi da non poter neppure esistere simultaneamente. … Se gli uomini desiderano essere liberi, dovranno rinunciare proprio alla sovranità». Hannah Arendt, Tra passato e futuro. Garzanti, 1991

Il testo del manifesto di Ventotene

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*