"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Il futuro (e il presente) delle città è resiliente

Antica pianta di Trento

mercoledì, 14 dicembre 2016

L’incontro nasce dall’incrocio di due opportunità e da un’ambizione. Le opportunità di presentare il libro “La città resiliente” (Altraeconomia, 2016) con l’autore Piero Pellizzaro nei giorni immediatamente precedenti la Scuola della Resilienza (15/16/17 dicembre a Rovereto, presso Progetto Manifattura) e “Neighbourchange” di Elena Ostanel, progetto di ricerca triennale per studiare processi di rigenerazione urbana via innovazione sociale in quartieri ad alto tasso di immigrazione, tra l’Italia, il Canada e l’Olanda.

L’ambizione è quella di contribuire – come spazio di co-working attento ai temi dell’innovazione e dello sviluppo di comunità – alla fase di avviamento della stesura del nuovo Piano Regolatore Generale della città di Trento. Ci piacerebbe farlo attraverso un dialogo aperto tra tutti coloro che di città si occupano e si sentono parte di una comunità cittadina che può aiutare con il proprio contributo a migliorare la definizione delle sfide che attendono Trento nei prossimi decenni.

Trento, Impact Hub, via Sanseverino

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*