"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Soglie di futuro

La copertina del libro di Luca Mori

mercoledì, 3 maggio 2017

Incontro di presentazione di due libri che ci aiutano a pensare l'inedito

Mercoledì 3 maggio, ore 18.00, Impact Hub, Trento

con

Luca Mori
(Utopie di bambini, ed. Ets)

Ugo Morelli
(Noi, infanti planetari, ed. Meltemi)

che dialogano con Soledad Rivas e Federico Zappini

Nella città immaginata da Platone, nella Repubblica, i bambini hanno un ruolo cruciale, perché il modo più semplice per attuare la nuova costituzione consiste, secondo il filosofo, nell’applicarla in una polis di cittadini che non abbiano superato i dieci anni di età. Ciò che Platone non considera è il punto a cui possono spingersi le ipotesi politiche di cui si è capaci fino ai dieci anni.

Con citazioni costanti dagli interventi dei bambini, i capitoli di "Utopie di bambini" permettono di seguire le loro posizioni su un gran numero di argomenti e il modo in cui esse persistono, oppure cambiano, al variare delle età e dei luoghi. Il risultato, per il lettore, è un viaggio del tutto inedito nell’immaginario utopico e politico dell’infanzia.

Dialogando con l'autore Luca Mori e con Ugo Morelli (autore del libro "Noi, infanti planetari" (ed. Meltemi) ci proponiamo di interrogare e mettere in relazione la capacità infantile di pensare l'inedito e l'infanzia dell'umanità di fronte alla necessità di intendere l'utopia non come l'impossibile ma come ciò che non si è ancora realizzato.

Trento, Impact Hub Trentino, Via San Severino, 95

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*