"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Nina è volata via...

Sapevamo che Nina se ne sarebbe uscita prima o poi dalle nostre vite. Lo ha fatto in punta di zampa come per non essere di peso, percorrendo per un'ultima volta quelle scale dalle quali quand'era cucciolona scendeva come una pazza per rincorrere giocosa i suoi amici gatti o per venirci incontro nel farci le feste. Cosa che ci metteva di buon umore malgrado le cose del mondo spesso girassero in maniera contraria.

Perché questo è stata Nina, una vita fra le nostre vite che ci ha regalato affetto, serenità e amore fin dal primo momento che ci siamo incontrati, undici anni fa, quando decidesti di venire con noi pur senza ancora conoscerci, cosa che per una montagna dei Pirenei era tutt'altro che scontato.

Ora ti cercheremo tutti, due o quattro zampe che sia, anche il gatto rosso per cui venivi a svegliarci nel pieno della notte per farlo entrare in casa quando d'inverno la porta rimaneva chiusa.

Ciao Ninetta mia, ovunque andrai a volare.

https://youtu.be/ma0PAQXat6E

Nina e Beatrice

 

5 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Maddalena il 11 giugno 2018 19:38
    La Nina! Una cana vissuta felice, in un luogo splendido con persone che l'amavano. Ciao Nina
  2. inviato da Ali Rashid il 11 giugno 2018 19:37
    Quanto mi dispiace!! Moltissimo! Quanti dispetti e gesti carini, mi ha accompagnato anche in un periodo difficile della mia vita, sentiva la mia angoscia e la mia difficoltà, abbiamo condiviso lo stesso divano mal volentieri, porto ancora il suo pelo sugli indumenti e il suo odore accompagna molti ricordi belli e meno belli. Un abbraccio forte e caloroso a te Michele e Gabriella che mi ha insegnato l'amore per il prossimo.
  3. inviato da Silvano Falocco il 11 giugno 2018 19:36
    Noooo! Nina, così rassicurante. Sembrava vegliasse su tutto. Che brutta notizia, un abbraccio forte a te e Gabriella
  4. inviato da Alessandro Dalla Torre il 11 giugno 2018 19:35
    Mi mancherà. Guardiana mite ed ospitale di familiari liturgie e politiche.
  5. inviato da Ale54 il 11 giugno 2018 17:51
    Carissimi,
    sono commosso ed ho letteralmente le lacrime agli occhi nell'apprendere di Nina, che se ne è volata via…… Mi e ci (con Mariella) dispiace tantissimo, veramente…. nelle vostre parole di commiato leggo lo sconcerto ed il dolore da noi provato alla scomparsa di Otto. Ma leggo anche la serenità che deriva dalla consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per quella splendida compagna di vita. Perché l'affetto è stato reciproco: quello indimenticabile di Nina nei vostri confronti, ma anche il vostro. Ed il poter pensare alla felicità di Nina nel vedervi, corrervi incontro ed intessere un rapporto quotidiano fatto di gioia reciproca, consola e molto.
    Coraggio. Vi siamo vicini. A presto
    Alessandro e Mariella
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*