"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Una libreria accogliente e viva

Duepunti

mercoledì, 25 luglio 2018

Domani per la prima volta avremo le chiavi della libreria in mano e potremo cominciare a muoverci in autonomia nello spazio. Non lo vogliamo fare da soli, ma aprendo le porte a tutti coloro potranno aiutarci nel pensare e dare forma a un libreria accogliente e viva.

Ci vediamo presto...se siamo tanti ci stringiamo!
Elisa e Federico



Mercoledì 25 luglio, ore 19.00

Libreria due punti | Via S.Martino, 78 - Trento

Una libreria può essere un luogo che unisce, mette in comune, moltiplica le energie e le potenzialità di ognuno. Anche quelle dei librai che - dopo aver smaltito le quotidiane incombenze organizzative e aver garantito l'apertura e la cura dello spazio - puntano ad arricchire la proposta progettuale della libreria stessa e dialogare con il quartiere e la città che le si muovono intorno.

Fare insieme è l'attitudine che due punti vuole coltivare con costanza, anche prima della sua apertura prevista per settembre 2018. Fare insieme è allo stesso tempo grande opportunità - per essere davvero ibridi e ricchi nel nostro proporci - e un'esigenza, lì dove la comunità che si riconosce nella libreria ne diventa immediatamente il più grande patrimonio e valore aggiunto, sia in termini di sostenibilità che di generatività.

Dai questionari e dalle mille chiacchierate che hanno anticipato questo momento è emerso un bisogno diffuso di un luogo che sia “di consultazione, discussione, ispirazione e anche acquisto”, “vivi, plurali, non solo di libri, ma soprattutto di storie, di scambio e di convivenza civile”, “di partecipazione, cooperazione, vitalità, teatro, servizio, utopia. In un overload di informazioni sottraiamo, filtriamo, restituiamo alla comunità e cresciamo insieme”. Infrastrutture, almeno in potenza, rivoluzionarie.

L'idea è quella di mantenere una volta al mese un momento di incontro informale (ognuno porta qualcosa da mangiare o da bere, compresi i librai!) che permetta a ognuno di conoscere le attività future della libreria, ma soprattutto di proporne altre facendosi carico insieme ai librai della loro possibile realizzazione. Presentazioni, convegni, proiezioni, corsi, attività di approfondimento, veri e propri progetti. 
due punti vuole essere luogo attraversabile e vivibile. 

Siete i benvenuti insomma!

L'immagine ha il solo scopo dimostrativo: nessun salame sarà maltrattato per la realizzazione della nostra cena. 
L’abbiamo pescata da questa meravigliosa raccolta:
https://www.finedininglovers.it/blog/news-tendenze/food-porn-anni-80/

Trento, Via San Martino 78

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*