"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

RIEMPIRE IL MONDO DI STORIE

logo

lunedì, 2 novembre 2009

Edizione 2009 de "Il Gioco degli Specchi"

Dal 2 all'8 novembre 2009

E' l'attività culturale di maggior rilievo de Il Gioco degli Specchi, oltre ad essere diventata un appuntamento fisso del panorama cittadino: le edizioni si alternano sempre tra letteratura e cinema.
Gli ospiti sono scrittori,si trovano presenti in città contemporaneamente per due giorni e incontrano gli studenti delle scuole che si sono prenotate.
Saranno ospitati nello stesso albergo (l'Hotel America) con possibilità per il pubblico di richiedere di pranzare o cenare con loro o, ove fossero liberi da impegni, di intrattenersi informalmente nei locali dell'albergo appositamente prenotati.
La serata di venerdì 6 li vede coinvolti sul palco del teatro San Marco in un dialogo dal titolo Metti nel carrello: gli scrittori del Gioco degli Specchi con Massimo Cirri, conduttore del programma radiofonico su Radio 2 Caterpillar. La settimana si conclude con un evento speciale all'auditorium S.Chiara, sabato 7 novembre. Il titolo dello spettacolo è Il Braciere. Storie intorno al fuoco, in cui si avvicenderanno artisti quali Tahar Lamri, Maura Pettorruso, Mario Perrotta, Rosa Tapia, Giacomo Anderle, con Corrado Bungaro e Carlo La Manna e la collaborazione di Alessandra Henke e Amedeo Savoia, in ricordo di Rino Zandonai.
Durante la settimana si sviluppano laboratori interculturali nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado a cura anche delle associazioni della città.
È prevista la formazione sul discorso di genere insieme con la Società Italiana Letterate del Trentino Alto Adige, apartire dalla realizzazione del seminario "Razzismi ed ex colonie" e verranno attivati percorsi educativi interattivi a cura dell'associazione Mani altri sguardi con la mostra Mappe, rotte e paralleli.Persone, viaggi di carta e rappresentazioni del mondo. La mostra prevede visite guidate su prenotazione, condotte dall'ideatrice Roberta Bonetti. Accanto a queste, sono numerose le mostre allestite.
Irrinunciabili gli incontri gastronomici.

programma

Trento

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*