"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Uomini e no.

Migranti

di Francesco Picciotto *

“Con tutti i problemi che ha, Orlando fa disobbedienza…”. Non cito mai il signore che ha pronunciato oggi questa frase. Non pubblico mai sue foto, post o commenti. Lo faccio non perché non li ritenga in qualche modo rilevanti ma perché credo che facendolo, anche in maniera critica, continuo soltanto ad alimentare il consenso nei suoi confronti. Oggi però con questa frase credo che abbia affermato un principio fondamentale per la fondazione del suo sistema filosofico: essere uomini è un fatto residuale e viene dopo tante altre cose importanti che abbiamo da fare.

Oggi hanno parlato oltre a lui anche due persone.

Il primo è quello che chiamo sempre e continuerò a chiamare “il mio Sindaco” anche se da qualche anno vivo in un altro comune: Leoluca Orlando. Gioco facile è quello di scagliarsi contro di lui per i tanti problemi irrisolti nella città di Palermo, meno facile è riconoscere i suoi tanti meriti. Sono però certo che quasi tutti saranno d’accordo nel riconoscere una delle sue migliori doti: la coerenza.

Oggi Orlando ha detto: “il decreto sicurezza è disumano, a Palermo non lo applicheremo”.

Poco prima in altra sede e in altro contesto un altro uomo aveva parlato: Papa Francesco. Alla prima udienza generale del nuovo anno, questa mattina nell’Aula Paolo VI in Vaticano ha detto: “Le persone che vanno in chiesa, stanno lì tutti i giorni e poi vivono odiando gli altri e parlando male della gente sono uno scandalo: meglio vivere come un ateo anziché dare una contro-testimonianza dell’essere cristiani”.

Ecco io credo che queste tre fasi costituiscano un trittico perfetto a fornire il ritratto fedele di questo tempo, un triangolo topologico che nella nostra dimensione corrisponde ad una linea che è anche un confine: da una parte gli uomini, dall’altra no.

* da https://adoraincertablog.wordpress.com/

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*