"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

La scuola degli spiazzi #2. Con Michela Murgia

Trento, Via San Martino 78

domenica, 14 aprile 2019

È stato bello riprendere possesso della strada. È stato meraviglioso farlo in tanti, sotto un cielo azzurro e un sole caldo. Sabato 23 marzo Marco Revelli è stato il primo docente della nascente scuola degli spiazzi, introducendo il complesso e affascinante tema della Politica. (Qui l'audio del suo intervento, raccolto da Sanbaradio). Adesso non possiamo – e non vogliamo – fermarci.

E allora rilanciamo con il secondo incontro, che vuole rendere ancora più evidente l'obiettivo progettuale e inclusivo di questo esperimento formativo che si muove dal basso, dal quartiere di San Martino verso la città intera.

Approfittiamo della presenza di Michela Murgia in città per chiederle un intervento su un tema a nostro avviso fondamentale che sintetizziamo nella parola INSIEME, ma che dentro di sé accoglie solidarietà e mutualismo, le comunità e il dialogo, (di nuovo) la politica e un'idea collettiva e aperta di società.

Spunti interessanti per la discussione che seguirà si trovano in un recente breve articolo pubblicato su L'Espresso e nel libro "Noi siamo tempesta" (Salani edizioni).

Ci troviamo – sempre fuori dalla libreria – domenica 14 aprile 2019, dalle 18.30. Moltiplichiamoci!

Trento, Via San Martino 78

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*