"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Slow Lake Guida Extravergini 2019

Olio Casaliva

giovedì, 18 luglio 2019

Buon giorno a tutti

Vi invio presentazione dell’evento che abbiamo organizzato a Torbole giovedì p.v. per presentare l’olio extravergine della Guida Slow Food 2019.

Slow Lake è l’evento che la Condotta Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda ha organizzato per celebrare l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva trentino. L’appuntamento è per giovedì 18 luglio alle ore 18.30 presso il Circolo Surf di Torbole.

Slow Lake. Guida Extravergini 2019 sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’olio extravergine in Trentino secondo la guida di Slow Food. Una produzione, quella trentina, in controtendenza rispetto al dato nazionale, salita a 350 tonnellate nel 2018. Una produzione molto ristretta rispetto al resto del Nord Italia e del Paese ma, considerato la qualità media in continua crescita, un esempio molto importante. In particolare le buone pratiche agronomiche hanno permesso di contenere a livelli veramente marginali i problemi parassitari e di malattie in genere. Gli oli presenti alla serata sono armonici e decisamente marcati, anche grazie alla raccolta precoce condizionata dall'andamento climatico dell’ottobre scorso, sulle note amare e piccanti.

Porteranno in degustazione il loro olio extravergine le aziende presenti nella Guida Extravergini 2019, in particolare da Arco Laghel7, Madonna delle Vittore e Tenuta Maso Botes, da Riva del Garda OlioCru e dalla Valle dei Laghi l’azienda Giovanni Poli. Sarà possibile incontrarsi e confrontarsi con i produttori e seguire direttamente con loro i percorsi di degustazione. 

L’olio sarà proposto in abbinamento insieme a dei finger food a km zero cucinati dal Circolo Surf di Torbole e al pane artigianale del progetto Molino del Panificio Tecchiolli di Cavedine. Per i più curiosi sarà possibile provare anche il Peperoncino Trentino di Maurizio Zanghielli.

A concludere la serata l’assaggio dei vini dell’Azienda Agricola Comai e del Trentodoc Pisoni.

Costo di partecipazione: euro 10 (comprensivo di degustazione e assaggi di cibo e vino). 
Prenotazioni e info: tel.: 327 7121209 | mail: slowfood.vallagarinaltogarda@gmail.com

 

Tommaso Martini

Fiduciario Condotta Slow Food Valle dell’Adige e Alto Garda

Tel. 349 1696718

tommasomartini@gruppomartini.net

Facebook - Instagram

La locandina

Torbole, Circolo del surf

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*