"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Cambiare dentro

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale propone
"Cambiare dentro"
 
Solidarietà e Cooperazione Internazionale in contesti di conflitto violento
Impruneta (Firenze), 13-15 maggio e 3-5 giugno 2010


Le iscrizioni scadono il 25 aprile 2010.
In allegato, il programma completo.
Proposta formativa
 
Un corso residenziale a carattere seminariale che intende aprire un confronto sul tema della relazione tra cooperazione e processi di pace, alternando momenti di relazione frontale con altri di discussione, lavori di gruppo e partecipazione attiva.
Obiettivi
  • Fornire strumenti conoscitivi ed operativi per un'analisi critica dei conflitti globali, regionali e locali.
  • Confrontare ed elaborare prassi adeguate per gli interventi di cooperazione allo sviluppo che si realizzano in contesti di conflitto violento.
  • Creare conoscenza e collegamento tra organizzazioni, cooperanti ed esperti che si occupano di questi temi, per un confronto che prosegua oltre il momento formativo.
Destinatari
Cooperanti internazionali, responsabili e operatori di ong e associazioni di solidarietà internazionale, persone con esperienza di intervento operativo in contesti di conflitto violento o di immediato postconflitto.
 
Costo
200€ comprensivi di iscrizione al percorso, copia dei materiali distribuiti in aula, alloggio presso la sede del corso in camere o camerate e vitto in occasione delle giornate di formazione (dal pranzo del giovedì al pranzo del sabato)
 
Informazioni e iscrizioni
Silvia Destro
silvia.destro@tcic.eu
Tel: 0461 26 36 36
fax: 0461 26 13 95

Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo S. Marco, 1
38122 Trento

Programma

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*