"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Sloi. La fabbrica degli invisibili

locandina
(15 maggio 2010) Nuovi riconoscimenti per il film documentario prodotto dalla Provincia autonoma di Trento, Fondazione Museo storico, Gruppo culturale U.C.T. e centro audiovisivi Format. "Sloi. La fabbrica degli invisibili", diretto da Katia Bernardi e Luca Bergamaschi, è stato proiettato il 1° maggio alle 15.10 sul canale satellitare History Channel, che lo ha scelto per celebrare la giornata internazionale dedicata ai lavoratori, mentre l'11 maggio a Parigi, presso l'Istituto italiano di cultura, nell'ambito della terza edizione del festival "Histoires d'Italie. Le nouveau documentaire italien". Infine, il 20 maggio anche una proiezione al cinema Astra di Trento. È un percorso di successo quello del film documentario "Sloi. La fabbrica degli invisibili", prodotto lo scorso anno dalla Provincia autonoma di Trento e dal Gruppo culturale U.C.T. per raccontare la storia della fabbrica di Trento, attiva fino al 1978, che produceva piombo tetraetile.

Dopo la vittoria a Napoli sabato 20 marzo nell'ambito del festival "Indoxx 2010", va segnalato anche il
"Premio Memoria Storica", conquistato lo scorso 25 aprile durante il festival piemontese "Valsusa FilmFest", dedicato ai film sui temi del recupero della memoria storica e della salvaguardia del territorio.
Il documentario trentino è stato proiettato nella sede del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino, alla presenza della regista Bernardi, in un pomeriggio dall'alto valore sociale, in cui si è susseguita una serie di eventi volti a celebrare la Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo. La sezione "Memoria Storica" del festival è promossa dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) proprio con l'intento di «dare visibilità a quelle opere che riservano una particolare attenzione alla memoria e alla storia e che vogliano consegnare a futura memoria la documentazione di un avvenimento della nostra storia passata e recente».

Le prossime tappe per "Sloi" sono sul satellite e a Parigi. History Channel mette in onda il documentario
il 1° maggio alle 15.10 per uno speciale che il canale satellitare dedica alla festa dei lavoratori, per ricordare le tragiche morti bianche (per informazioni: www.historychannel.it/anni versari/).

L'11 maggio il filmato sarà proiettato alle 19 a Parigi, presso l'Istituto italiano di Cultura, nell'ambito della terza edizione del festival "Histoires d'Italie. Le nouveau documentaire italien". "Sloi" è stato selezionato fra numerose e prestigiose produzioni nazionali e sarà affiancato da titoli del calibro di: "Terra Madre" di Ermanno Olmi, "La rabbia di Pasolini" di Giuseppe Bertolucci, "Magari le cose cambiano" di Andrea Segre, "Parole Sante" di Ascanio Celestini e altri.

Giovedì 20 maggio 2010 la doppia proiezione del cinema "Astra" di Trento, ad ore 20 e 21.30, ingresso gratuito; durante la prima saranno presenti in sala i protagonisti del documentario, con i quali sarà possibile aprire un dibattito.

Infine il 25 maggio, alle 18.00, è prevista la proiezione di "SLOI", alla presenza della regista Katia Bernardi, nel corso dell'iniziativa "Ricercando il nous", organizzata dall'associazione studentesca URLA (facoltà di Scienze cognitive di Rovereto) all'interno del palazzo Istruzione (Piomarta).

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*