"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Affari & Politica

La ricostruzione dopo il terremoto e il ruolo della Provincia di Trento
Onna

Lettera aperta al Presidente Lorenzo Dellai

di Roberto Pinter

Amore per il territorio e cultura della legalità
Affari & Politica. Per un intero decennio come Solidarietà abbiamo denunciato il perverso intreccio di un oligopolio di imprese private che ha scardinato le leggi di mercato ottenendone grandi profitti, di una politica inquinata dagli interessi personalistici e troppo disinvolta verso gli affari, di un apparato amministrativo dove si annida la corruzione ed infine di una Magistratura che fino a quel punto non aveva avuto il coraggio di indagare a fondo laddove veniva segnalato il marcio.

L'indennità dei consiglieri

di Michele Nardelli

Nel 1992, quando il consigliere Roberto Pinter e Solidarietà lanciarono la prima battaglia contro i privilegi dei consiglieri regionali, era difficile non solo trovare supporto da parte di altri consiglieri (perché a prescindere dalla “casta” è purtroppo vero che chi acquisisce dei privilegi tende a conservarli) ma perfino trovare spazio sui mezzi d’informazione che se ne guardavano bene dal denunciare i privilegi della classe politica e che ancora faticano a toccare i tanti altri privilegi.

pagina 2 di 2

12