"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Formazione sul territorio

L'Europa che non c'è
La principessa Europa

Identità europea e piccole patrie. Autonomia e autogoverno

4° incontro nel percorso "Riannodare pensiero e politica" della scuola di formazione politica di Villa Lagarina.

Ne parlano Michele Nardelli, Lorenzo Baratter e Giorgio Lunelli

Primavere. L'Europa e il Mediterraneo
Gelsomini

Venerdì 9 e sabato 10 novembre si svolgerenno il quarto e il quinto (ultimo) appuntamento della Piccola scuola di formazione politica promossa da Legambiente della val Marecchia in ricordo di Gianni Rigotti.

Il quarto seminario avrà come tema "Primavere. L'Europa e il Mediterraneo" e il giorno successivo il tema sarà "La cooperazione per stare al mondo. Darsi il tempo".

Relatore dei seminari è Michele Nardelli, presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani

Riannodare pensiero e politica
libri

Sguardi per abitare il presente

Inizia il 5 novembre 2012 a Villalagarina una piccola Scuola di formazione politica promossa da "Villalagarina Insieme".

Il primo appuntamento ha come titolo "Oltre il Novecento. Nuovi sguardi per abitare la Terra" e vedrà come relatori Marta Baldessarini, Alessio Manica e Michele Nardelli

L'analisi del territorio e delle criticità

La Giornata di Formazione Politica in programma SABATO 15 GENNAIO si svolgerà per motivi organizzativi nell'ambito della Festa Democratica sulla Neve (Folgaria, 13-23 gennaio)

L'iscrizione è APERTA A TUTTI: chiunque fosse intenzionato a partecipare può iscriversi scrivendo una e-mail e info@partitodemocraticotrentino.it ENTRO GIOVEDI' 13 ALLE ORE 18.00.

PROGRAMMA Giornata "L'analisi del territorio e delle criticità. Il territorio come risorsa  strategica"

9.00 - 10.30  L'analisi del territorio, criticità e prospettive a confronto  (Aldo Bonomi)

10.30 - 10.45 PAUSA

10.45 - 11.25 La politica del centrosinistra in Trentino Alto Adige:  pregi e difetti di un' "anomalia" rispetto al resto del Nord Italia  (Enrico Franco)

11.20 - 12.00 Question time

12.00-13.30 PRANZO

13.30 - 14.10 Il centrosinistra in Alto Adige: il ruolo del Partito  Democratico (Guenther Pallaver)

14.10-14.50  Il centrosinistra in Trentino: il ruolo del Partito Democratico  (Roberto Pinter)

14.50-15.00 PAUSA

15.00 - 16.00 La gestione del territorio come strumento di sviluppo,  l'uso del territorio nella storia della regione (Christian Tommasini e  Alberto Pacher)

16.00 - 16.40 Question time

Heimat Europa
Corso di formazione

Comunità e politica. Dalle comunità di valle alla comunità europea
lettore

23 - 24 - 25 luglio Weekend formativo del PD del Trentino a Terzolas

E' in corso di svolgimento a Terzolas un momento formativo del PD del Trentino. Vi partecipano una settantina di persone, un fatto importante e tutt'altro che scontato alla fine di luglio. Al centro del percorso formativo i temi delle comunità di valle e della cittadinanza europea.

Organizzare l'altruismo
serata di presentazione

In occasione dell'uscita del libro di Mauro Ceruti e Tiziano Treu "Organizzare l'altruismo. Globalizzazionee welfare" "Politica è responsabilità" organizza una serata di presentazione con gli autori. L'appuntamento è a Trento, venerdì 18 giugno, alle ore 20.30, alla sala Rosa della Regione. 

pagina 3 di 6

123456