"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Formazione

Organizzare l'altruismo
serata di presentazione

In occasione dell'uscita del libro di Mauro Ceruti e Tiziano Treu "Organizzare l'altruismo. Globalizzazionee welfare" "Politica è responsabilità" organizza una serata di presentazione con gli autori. L'appuntamento è a Trento, venerdì 18 giugno, alle ore 20.30, alla sala Rosa della Regione. 

Partiti e società liquida
paul klee
Alessandro Branz, il nuovo direttore di "Politica è responsabilità", ci introduce con lucidità al tema dei partiti e della loro funzione odierna. L'atomizzazione sociale può essere rappresentata da un partito "liquido", "leggero", dove quel che conta è il rapporto "diretto" fra il singolo e il leader e la partecipazione si riduce al momento "elettorale" dell'investitura? O c'è bisogno di un'altra soluzione e di una prospettiva diversa? Ne parliamo su Politica è responsabilità (www.politicaresponsabile.it).  

Cambiare dentro
dopoguerra

Solidarietà e cooperazione internazionale in contesti di conflitto violento

Identità, simboli, narrazioni: i conflitti della memoria

I conflitti violenti lasciano traccia di sé nella cultura e nei simboli identitari delle comunità. Come tenerne conto nei progetti e avviarne un'elaborazione positiva?

Partecipano alla serata Michele Nardelli, Federico Montanari. Modera Gianni Novelli

Crisi
paul klee

«Il 2010 si sta dimostrando come un anno terribile per le economie di gran parte del mondo, a partire dall'Europa. Il crollo della Grecia, il rischio di una crisi drammatica in Portogallo, Spagna e Irlanda, la sofferenza profonda dell'Italia, le difficoltà dei paesi più sviluppati segnalano l'esistenza di cause profonde nel cattivo funzionamento delle nostre economie...» 

(24 maggio 2010) Inizia così la tesi di Giulio Marcon, responsabile della campagna "Sbilanciamoci" e nuovo direttore responsabile (come per i precedenti a rotazione per quindici giorni) di www.politicaresponsabile.it . Il tema, come forse si è capito, è la sostenibilità delle nostre economie come dei nostri stili di vita.

Che cos'è la politica? La necessità di cambiare lo schema di gioco
chaplin
Una suggestione intorno alla politica proposta da Michele Nardelli nell'incontro conclusivo della scuola di formazione politica Danilo Dolci

Identità
paul klee

(10 maggio 2010) Da lunedì scorso è Massimiliano Pilati in nuovo direttore responsabile del web "www.politicaresponsabile.it". Il tema che ci propone è riassumibile in una parola: identità.

Come si forma l'identità di un paese e dei suoi abitanti? Da eventi? Da luoghi? O dall'incontro tra persone? O dalla somma di tutti questi fattori? Che cos'è l'identità di un paese? Una spada da brandire? Una reliquia da valorizzare o una presenza impalpabile ma fondamentale per la comunità? E la nostra, di identità?

Il sito e il progetto "Politica è responsabilità" è stato presentato oggi alla stampa e ai media trentini nella sala della Sosat a Trento.

Disincanto e post-disincanto
paul klee

E' il tema della nuova tesi del blog "Politica è responsabilità" che vede Paola Giacomoni come direttrice reponsabile per i prossimi quindici giorni.

La sinistra (o il centrosinistra) ha ancora capacità di parola e di progettualità o il suo disincanto è totale? L'uso rigoroso della ragione è ancora capacità di riflessione lungimirante e di ampia dimensione storica e sociale o è una rinuncia totale al proprio ruolo in un momento in cui gli interessi individuali sembrano prevalere sull'interesse collettivo?

www.politicaresponsabile.it 

pagina 9 di 13

12345678910111213