"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Interventi

Il Parco del Lagorai e il rilancio della Valsugana
artesella
(17 giugno 2010) Sul quotidiano "L'Adige" di oggi i consiglieri del PD del Trentino Michele Nardelli e Luca Zeni avanzano una proposta che rilancia l'idea del Parco del Lagorai in un più ampio progetto di rinascita della Valsugana, a partire dalle sue vocazioni naturali e storiche.

2 commenti - commenta | leggi i commenti
L'acqua bene comune e le prerogative dell'autonomia
cascata

(27 agosto 2010) La Giunta provinciale interviene sulla privatizzazione dell'acqua. Ma si può fare di più!

di  Michele Nardelli

C'è stato un momento in cui la logica del mercato e del suo potere di autoregolazione hanno annebbiato la vista di molti. Un sorta di furore ideologico dove si è fatto a gara nel mettere in discussione il carattere "pubblico" di ogni forma di servizio e, fra questi, anche di un bene primario come l'acqua.

Meglio con meno
lavoro nei campi
Intervento di Michele Nardelli in occasione del dibattito sulla Legge finanziaria 2011

(15 dicembre 2010) Quella che ci ha proposto il presidente Lorenzo Dellai è una relazione stimolante. Forse - mi permetto di dire - qualche spanna sopra la stessa azione amministrativa della PAT. Non è un giudizio critico, è bene che in queste occasioni lo sguardo provi a guardare lontano. Sarebbe altrettanto positivo che la consapevolezza della necessità di avere questo sguardo lungo fosse di tutta la maggioranza, fosse della politica come dell'amministrazione. Perché solo così possiamo vincere questa partita, tutti insieme, capaci di essere all'altezza dei cambiamenti che questo tempo porta con sé.

3 commenti - commenta | leggi i commenti
Investire in qualità, conoscenza, identità europea e dialogo
foto
Intervento in aula di Michele Nardelli, nella discussione seguita alla relazione di Lorenzo Dellai sulla Legge Finanziaria 2010 - 2012

 

5 commenti - commenta | leggi i commenti
Nessuna ronda nella nostra terra
migranti italiani
Lettera aperta del presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani Michele Nardelli ai Sindaci dei comuni trentini affinché non si attivino in Trentino le disposizioni del "Pacchetto sicurezza" in materia di immigrazione

Investire in conoscenza
macchina da scrivere
Fra i molti paradossi del nostro tempo, uno m'inquieta forse più di altri. Mai come ora abbiamo avuto a disposizione una quantità immensa di informazioni, eppure ho l'impressione che non siamo mai stati così ignoranti. Vediamo, ma facciamo fatica a mettere a fuoco. Una sorta di autismo che ci fa scorrere davanti agli occhi le immagini senza aver la capacità di comprenderne il significato.

Colbricon. La saggezza di tornare sui propri passi.
di Michele Nardelli

Tornare sui propri passi è segno di intelligenza. Che ciò avvenga sul piano dell'azione amministrativa e politica sarebbe oltremodo importante, quand'anche piuttosto raro. Ma quando è in gioco uno dei luoghi più suggestivi dell'arco alpino, di straordinario valore naturalistico, paesaggistico e faunistico, questa capacità di interrogarsi e, se è il caso, di fare un passo indietro rispetto a scelte che suscitano sconcerto e forte opposizione, questo è semplicemente doveroso.

pagina 4 di 5

12345