"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Regione

Benedikter, muore uno dei padri dell'autonomia sudtirolese
Alfons Benedikter

(2 novembre 2010) Ha concluso la sua lunga vita Alfons Benedikter, uno dei padri dell'autonomia sudtirolese. Aveva 92 anni ed è stato con Silvius Magnago fra i massimi protagonisti di una questione come quella sudtirolese/altoatesina così strettamente intrecciata con la vicenda trentina. Vicepresidente dalla Provincia Autonoma di Bolzano dal 1960 fino al 1988. Benedikter era un conservatore, non un uomo di destra. Un conservatore vero, che come responsabile dell'urbanistica ebbe cura della gestione del territorio, difendendo le prerogative del Sud Tirolo sicuramente con amore e senza interessi privati.

A Thomas, con il quale ho condiviso tratti di storia e impegno politico, voglio rivolgere in questa circostranza un forte abbraccio e la mia vicinanza per la perdita del padre.

leggi | 1 commenti - commenta | leggi i commenti
Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige - Sud Tirol

Consiglio Regionale

Toponomastica in Sud Tirolo, si gioca col fuoco
cartelli dell\'alpenverein

(23 luglio 2010) Il Governo Berlusconi ha deciso di attivare i suoi "poteri sostitutivi" in Alto Adige - Sud Tirolo sul tema della toponomastica lungo i sentieri di montagna per rimuovere i cartelli in lingua tedesca dell'Alpenverein (l'organizzazione alpinistica a cui è affidata la gestione della sentieristica sudtirolese). Al di là della scelta sbagliata dell'Alpenverein, sulla quale era aperta una trattativa in sede locale per una soluzione rispettosa delle diverse sensibilità, si tratta di una decisione gravissima, che non ha precedenti.

Quella che segue è la presa di posizione del presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai sulla vicenda 

Consiglio regionale

Consiglio Regionale

Consiglio Regionale

pagina 11 di 13

12345678910111213