"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

Lavoro, innovazione, interdipendenze: quali rotte per il Trentino?

giovedì, 10 ottobre 2013 ore 18:00

La copertina del libro

Presentazione del libro "Senza parole".
Lavoro, innovazione, interdipendenze: quali rotte per il Trentino?


Presentazione del libro realizzato dall'Associazione Politica Responsabile  http://www.politicaresponsabile.it/

"Senza parole. Cronache e idee dall'autunno della politica." - pubblicato dalla casa editrice Erickson - vuole essere un contributo alla discussione politica in Trentino e non solo. Le presentazioni che saranno organizzate sul territorio nei prossimi mesi saranno l'occasione per approfondire alcune delle idee che già nel sito e nel libro hanno trovato spazio provando a dare loro maggiore concretezza.

In questo incontro si vogliono provare ad incrociare sguardi diversi sui temi del lavoro, dell'innovazione e della ricerca. Cercheremo di capire dove si colloca il Trentino dentro le nuove geografie dei lavori, immaginando poi quale potrebbe essere il suo ruolo nel futuro. Proveremo inoltre a riflettere sulle politiche che andranno attuate e sugli strumenti di cui il nostro territorio dovrebbe dotarsi. Ne parleremo partendo da alcune esperienze virtuose presenti sul territorio.
 

Rovereto, The Hub, via delle Scuole 24

la locandina dell'evento

» continua...

Conversazioni sul Trentino. Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

mercoledì, 9 ottobre 2013 ore 20:00

Lagorai
Prosegue a Borgo Valsugana, ospiti dell'amico Jovan, il percorso di conversazioni con Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale del 27 ottobre 2013.

Le abbiamo chiamate "Conversazioni sul Trentino. Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo", una modalità diversa di immaginare la campagna elettorale, puntando sul confronto con persone che difficilmente parteciperebbero agli incontri pubblici, per potersi parlare senza reticenze, superando la ritrosia o la timidezza delle manifestazioni pubbliche, affrontando a ruota libera i temi del presente e le contraddizioni che segnano la politica.

Borgo Valsugana

Best Practice

martedì, 8 ottobre 2013 ore 20:30

Coppi e Bartali

Buone pratiche di governo nelle valli

Martedì 8 ottobre, presso la Lisiera di Tonadico
 
Un momento di dibattito intorno ad iniziative e buone pratiche per il Trentino e le sue Valli.

Partecipano fra gli altri Alessio Manica, sindaco di Villa Lagarina, Michele Nardelli, consigliere provinciale PD del Trentino, Giacobbe Zortea, vicesindaco e candidato

Tonadico, Lisiera

Il ruolo del Trentino nella solidarietà internazionale in una prospettiva europea

lunedì, 7 ottobre 2013 ore 18:00

Relazioni internazionali
Incontro elettorale promosso dal Circolo PD di Povo con Lucia Maestri e Michele Nardelli

Povo, Trento. Bar al Canton, piazza Manci

La locandina del'incontro

Senza Parole. Il ruolo della comunità di Valle nel governo dell'autonomia

lunedì, 7 ottobre 2013 ore 20:30

Senza parole

Serata di presentazione del libro "Senza Parole. Cronache e idee dall'autunno della politica", dedicata in questa occasione al tema delle Comunità di Valle.

Partecipano fra gli altri: Ottorno Bressanini, Ugo Morelli, Michele Nardelli, Luca Paolazzi, Nicola Ropelato. Modera Giacomo Pasquazzo, segretario del circolo del PD della Bassa Valsugana

Borgo Valsugana, Palazzo Ceschi

La locandina dell'evento

Arte in cammino

sabato, 5 ottobre 2013 ore 17:00

Lome
La Cultura si mette in marcia per conquistare dignità e attenzione

Sabato 5 ottobre 2013 si tiene in tutta Italia la "Giornata del Contemporaneo", iniziativa dell'Amaci (associazione dei musei italiani) dedicata alla promozione della cultura e dell'arte. A poche settimane dal voto per le elezioni provinciali in Trentino, un gruppo di artisti e di sigle che li rappresentano intende - in questa giornata simbolica - richiamare l'attenzione della società civile nei confronti della cultura e della creatività.

La crisi economica non può essere una scusa o un alibi per tagliare le risorse alla cultura, che è il vero motore della crescita di una comunità, la sua espressione più vera, l'indicatore delle strategie future e l'anticipazione dei bisogni e delle risposte. Anche in Trentino, invece, si profilano scelte che tengono la cultura, l'arte e la creatività dei loro autori in secondo piano. Per questo gli artisti trentini intendono mettersi in cammino in una giornata simbolica che rappresenti l'attraversamento di un "deserto" culturale, durante il quale porteranno loro opere in strada.

Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 17.00 gli artisti si ritroveranno in piazza Dante a Trento. Ognuno porterà con sé una propria opera: un quadro, una scultura, una poesia, uno scritto, il proprio strumento musicale, lo spartito di una propria composizione, un libro. Insieme formeranno un corteo che attraverserà il centro storico di Trento (da piazza Dante a via Belenzani, per piazza Duomo, via Verdi, via Sanseverino). Si sosterà tutti insieme di fronte al Palazzo delle Albere, per poi concludere la marcia nei pressi del nuovo museo della scienza Muse, al quartiere delle Albere.

Trento, Piazza Dante

» continua...

Esercizio di libertà. La storia di Lia

sabato, 5 ottobre 2013 ore 20:30

La locandina del ciclo di eventi

Teatro da salotto al forte alto di Nago, sabato 5 e giovedì 17 ottobre 2013, ore 20.30 - ingresso libero

In scena, Sabrina Simonetto, con la partecipazione di Claudio Malfer nei panni di Scipio Sighele

Testo e regia, Paolo Domenico Malvinni

"Esercizio di libertà", il monologo teatrale messo in scena in occasione del centenario della morte di Scipio Sighele, è la storia di una giovane donna che nei primi anni del Novecento decide di cambiare il proprio destino andando contro le convenzioni e non rispettando norme e leggi che la vogliono soggetto passivo di una transazione familiare-sociale in uso ma non certo giusta. Lia, questo è il suo nome, trae l'ispirazione della sua ribellione da un impulso personale, da un desiderio di esistere assecondando l'amore che prova e non la convenienza sociale che le viene prospettata dalla famiglia. Lia trova sostegno, e quindi possibilità di riuscita, nella solidarietà di un'altra giovane donna e nelle idee che circolavano in quegli anni. Tra queste idee - che riguardano le pari opportunità e la parità dei diritti tra uomo e donna -, vi sono gli argomenti e le opinioni di Scipio Sighele, un femminista contro "il marchio indelebile di una inferiorità giuridica" come ebbe a dichiarare.

Nago, Forte

» continua...