"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Appuntamenti

Islam tra politica e storia

martedì, 9 maggio 2017 ore 18:00

La Casa della saggezza

 

Ne discutono Massimo Campanini e Margherita Picchi

Introduce Simone Casalini

La parola Islam è entrata nel discorso pubblico con un'accezione sostanzialmente negativa. L'Islam è il nemico, il radicalismo politico, il terrorismo. Una cultura estranea ai valori occidentali. Questa narrazione, superficiale e insidiosa, ha finito con il comprimere la complessità di un'esperienza religiosa e politica.L'intento dei volumi di Massimo Campanini e Margherita Picchi è quello di ricollocare l'Islam in una dimensione di veritàricostruendo i profili di una religione e di una civiltà che sono parte integrante dell'Occidente.

Campanini ripercorre, in un’opera plurale, il pensiero politico islamico da Muhammad ai nostri giorni portando in superficie la ricchezza di un dibattito intellettuale che non ha ancora trovato un suo approdo certo. Picchi si muove sulle tracce di Sayyid Qutb, il pensatore egiziano giustiziato nel 1966 dal regime di Nasser, che i servizi di intelligence hanno indicato come il maggior ispiratore del jihad coevo. Rileggendone l’opera e la biografia emerge invece un autore lontano dai cliché, che aveva provato ad indicare in un moderno Islam, attento alle questione sociale, la grande alternativa al capitalismo e al comunismo.

Trento, Biblioteca Comunale, Sala degli Affreschi

Scappare la guerra

venerdì, 12 maggio 2017 ore 20:45

Foto di Luigi Ottani

Nell'ambito della manifestazione "SIAMO EUROPA. Dibattiti, approfondimenti e spettacoli sull’Unione Europea" che si svolgerà a Trento in Piazza Fiera dal 12 al 14 maggio 2017 vi invitiamo alla presentazione della mostra fotografica e del volume “Dal libro dell’esodo”

Partecipano:Roberta Biagiarelli - attrice, autrice, documentarista; Luigi Ottani - fotografo e reporter; Michele Nardelli - saggista

Introduce: Marika Damaggio - giornalista del “Corriere del Trentino / Alto Adige”.

Trento, Piazza Fiera

» continua...

Assemblea Pace per Gerusalemme

venerdì, 19 maggio 2017 ore 20:15

Beit Jala, le ruspe in azione per costruire il muro
L'Assemblea Ordinaria dell'Associazione "Pace per Gerusalemme" si terrà venerdì 19 maggio alle ore 20.15, presso il Centro di educazione alla pace di Via Vicenza 5, a Rovereto.
Un cordiale saluto.

Erica Mondini

Rovereto, Centro di educazione alla pace, Via Vicenza 5

La lettera di convocazione

Archivio