"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Appuntamenti

Ai margini ella ferita. Incontro con Sepp Mall

giovedì, 30 marzo 2017 ore 17:30

La copertina del libro

 

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri STORIE ITALO-TEDESCHE. Narrare, tradurre e pubblicare nell'Euregio.

Protagonista di questo incontro sarà lo scrittore venostano Sepp Mall, autore del romanzo Ai margini della ferita pubblicato in italiano da Keller editore.

Sepp Mall parlerà del romanzo e della sua traduzione in italiano il 30 marzo alle 17.30 alla Sala della Fondazione Caritro assieme alla traduttrice Sonia Sulzer e Stefano Zangrando, che modererà l’incontro.

Ai margini della ferita, romanzo che un paio d’anni fa ha inaugurato il progetto “Confini” dell’editore Keller, racconta di due coppie di giovani fratelli, in un’anonima città non molto diversa dalla Merano in cui vive l’autore, negli anni Sessanta del secolo scorso, all’epoca della seconda ondata di attentati che fece impennare la tensione sociale in Alto Adige minando il percorso che avrebbe portato al secondo statuto di autonomia. Mall intreccia la grande storia politica e le piccole storie private dei suoi personaggi adolescenti in una narrazione poetica e toccante, capace di illustrare il passaggio alla vita adulta in un contesto di tensione etnica e turbamenti familiari.

Rovereto, Sala Fondazione Caritro, Piazza Rosmini 5

Palestina - Israele. 70 anni di guerra

lunedì, 3 aprile 2017 ore 19:00

Il muro a Betlemme
A settant’anni dalla Risoluzione Onu che ha sancito la nascita dello Stato di Israele, il conflitto continua. Quali sono i nodi che lo perpetuano? Quanto il bagaglio culturale dei due popoli - storia, memoria, religioni - sono di ostacolo al dialogo? È possibile un futuro di pace? È ancora immaginabile l’opzione dei due stati?
 
Wasim Dahmash e Jeremy Milgrom saranno a Rovereto il 3 e il 4 aprile 2017. L'intellettuale palestinese e il rabbino israeliano parleranno del conflitto
che da 70 anni coinvolge i due popoli.

Lunedì 3 aprile, ore 19.00, Rotary Club,  Via Carducci 23

Martedì 4 aprile, ore 20.15, Auditorium Istituto don Milani, Via Balista
Associazione onlus "Pace per Gerusalemme - Il Trentino e la Palestina"

Rovereto, Rotary Club, Via Carducci 23

La locandina degli incontri

Esperienze di cooperazione internazionale. Parliamo di Balcani

lunedì, 10 aprile 2017 ore 17:00

Bologna, Università

Common fare Trentino

venerdì, 21 aprile 2017 ore 14:00

Immagine dell'evento
Tavola rotonda
 
Alcuni attori locali in Trentino stanno iniziando a ragionare su nuovi approcci dal basso per la gestione del bene comune come modo innovativo per affrontare le questioni di interesse per lo sviluppo sociale, economico e culturale della comunità. Che si tratti di ipotesi progettuali o semplici idee in via di sviluppo, l’approccio condiviso è quello di mettere a fattor comune alcune risorse chiave (spazi, tecnologie, conoscenze, idee …) per strutturare in maniera diversa – più vicina alle persone e per quanto possibile integrata in una filiera di gestione aperta – la creazione e gestione di alcuni servizi per la com...unità.

Contemporaneamente, il termine Commonfare è stato introdotto su wikipedia.it come “welfare del benessere comune”, sottolineando la possibilità di riscatto dalla condizione di precarietà di vita e di lavoro attraverso nuovi modelli di cooperazione sociale, dallo scambio cognitivo e dal benessere comune.

Trento, Impact Hub, via Sanseverino 95

» continua...

Archivio