"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Appuntamenti

Il monito della ninfea. La presentazione a Trento

giovedì, 27 febbraio 2020 ore 18:00

Vaia

La presentazione a Trento del libro "Il monito della ninfea. Vaia, la montagna, il limite" è prevista giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 18.00, presso la Casa della SAT in via Manci a Trento.


Gli autori Michele Nardelli e Diego Cason saranno in dialogo con la vice presidente Sat Elena Guella e con Ugo Morelli (Università degli Studi di Napoli Federico II).

«E' un libro singolare e necessario, questo: un'analisi esatta e puntigliosa di cause ed effetti di quelle ore di tregenda … il libro è anche un affascinante quadro delle culture che si scontrano sulla scena del mondo attuale, la dissipativa, estrattiva, arrogante e incurante che è all'origine della crisi ambientale e climatica e del dissesto degli ecosistemi, e la ricca, complessa, articolata stratificata e decentrata cultura fatta di saperi radicati nei luoghi, di pratiche sviluppate per tentativi e osservazioni lungo millenni, che dell'equilibrio con la “casa” comune ... ha fatto sempre il proprio centro (il proprio cuore e il proprio cervello)»

Trento, Casa della SAT, via Manci

La pagina che il Corriere del Trentino e il Corriere dell'Alto Adige hanno dedicato al libro

» continua...

«Il monito della ninfea» a Pergine Valsugana

venerdì, 6 marzo 2020 ore 18:00

La copertina del libro

L'Alta Valsugana è una delle aree del Trentino più colpite dalla tempesta Vaia della fine di ottobre 2018. L'altipiano di Piné, la Valle del Fersina, il passo del Redebus, la zona di Tenna sono situazioni seriamente colpite dalla devastazione nel loro patrimonio boschivo.

Di quel che è stato e di quel che rimane di quell'evento estremo si parlerà il prossimo 6 marzo a Pergine Valsugana, presso la Libreria Athena in piazza Garbari 12 nell'ambito della presentazione del libro di Diego Cason e Michele Nardelli uscito in questi giorni per la casa editrice Bertelli dal titolo "Il monito della ninfea. Vaia, la montagna, il limite" (240 pagine, 15 euro).

Il libro rappresenta uno sguardo lungo sugli effetti di Vaia ma amche sul messaggio che Vaia ci ha consegnato: l'insostenibilitò di un modello di sviluppo che ci ha portati oltre il limite e che connette fra loro gli eventi estremi che segnano questo passaggio di tempo, da Vaia al fuoco che ha devastato l'Australia, le grandi alluvioni e la foresta amazzonica in fiamme, la crescente desertificazione del pianeta allo scioglimento dei ghiacciai e dei poli, dall'abbandono della montagna e delle pianure e il prendere corpo di grandi megalopoli a loro volta fonte possibile di nuove insostenibilità e di nuove patologie.

Alla presentazione saranno presenti gli autori del libro.

Pergine Valsugana, Libreria Athena

«Sicurezza» all'Università di Urbino

giovedì, 12 marzo 2020 ore 16:00

Una delle presentazioni di Sicurezza. In primo piano Mauro Cereghini

Ancora presentazioni del libro "Sicurezza". Dopo Palermo è la volta dell'Università di Urbino.

Il 12 marzo 2020 (alle ore 16.00), uno degli autori, Mauro Cereghini, sarà in dialogo con Francesca Declich e Stefano Visentin, Dipartimento di Studi sulla Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell'Università di Urbino.

La conversazione è prevista nell'ex Facoltà di Scienze Politiche in Piazza Gherardi 4.

Urbino, Università, Piazza Gherardi 4

» continua...

Consiglio Nazionale Slow Food Italia

venerdì, 27 marzo 2020 ore 14:00

Terra Madre
Il Consiglio Nazionale di Slow Food Italia si svolgerà dal 27 al 29 marzo a Rodi Milici (Messina), secondo il seguente programma.
 
CONSIGLIO NAZIONALE - 27, 28, 29 Marzo 2020 A RODI MILICI (ME)
Programma (provvisorio)

VENERDI 27 MARZO
Arrivo dei partecipanti a Villa Laura Resort e Parco Augusto (villalauraresort.com, parcoaugusto.com)
Sede dei lavori: Villa Laura Resort

Dalle 13.00 alle 14.00 piccolo buffet di benvenuto a Villa Laura Resort
Dalle 14.00 alle 18.00 lavori del Consiglio Nazionale
18.30 Trasferimento a Novara di Sicilia
Visita al borgo con il supporto della comunità Slow Food del borgo di Novara di Sicilia.
Dimostrazione del lancio del Maiorchino.
Cena a Novara di Sicilia.
Rientro per il pernottamento nelle proprie strutture ricettive

Rodi Milici (Messina)

» continua...

Archivio