"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

2700 firme contro il nuovo teatro di Pergine Valsugana

Pergine Valsugana

(28 agosto 2010) La tutela dell'ambiente ed evitare un inutile spreco di denaro pubblico. Un documento sottoscritto da 2700 firme di altrettanti cittadini sono state consegnate al Presidente del Consiglio provinciale Giovanni Kessler.

I rappresentanti del "Comitato di Pergine contro il Teatro" hanno così voluto denunciare la prossima realizzazione di un'opera inutile e ambientalmente insostenibile: un nuovo teatro all'aperto da 4000 posti per un costo di circa 6 milioni di euro dovrebbe sorgere in prossimità dell'istituto scolastico Marie Curie e dell'ex ospedale psichiatrico.

Edificio quest'ultimo risalente al periodo asburgico e comunque parte della storia della comunità dell'alta valsugana. L'opera prevede tra l'altro una torre scenica di ben 29 metri, proprio alle pendici del colle che ospita il castello medioevale e del parco dei tre castagni.

Investire in arte e tempo libero è tutt'altro che banale ma a Pergine Valsugana c'è già un teatro tenda e un altro teatro sarebbe già stato ultimato, se non fosse che i lavori sono stati interrotti per mancanza di fondi. Perché dunque non ultimare un'opera in corso di realizzazione e progettarne una ancora più grande, in un'area di pregio ambientale, senza peraltro prevedere una soluzione per il parcheggio?

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*