"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Nella crisi, aprire gli occhi e la mente

Ordine del giorno approvato dal Consiglio Provinciale nel dibattito sulla Legge finanziaria

Con la manovra finanziaria 2009 la Provincia Autonoma di Trento ha scelto di agire attivamente sugli effetti della crisi economico finanziaria mondiale, mettendo in atto politiche atte a rafforzare la struttura economica territoriale e a sostenere il reddito dei soggetti più vulnerabili.

Un intervento che si vuole di natura strutturale a fronte di una crisi che ha caratteristiche sistemiche e che si configura – come si è scritto nella presentazione della manovra – come “la prima crisi dell’era della globalizzazione”. Con tale manovra s’intende intervenire sull’economia trentina per rafforzarne la struttura finanziaria, i servizi alle imprese, la qualità e l’unicità delle produzioni, i legami con il territorio, utilizzando l’autonomia come strumento utile all’interazione con i processi globali e all’attenuazione degli effetti più acuti della crisi in atto. Introducendo altresì efficaci ammortizzatori sociali e strumenti prima mai sperimentati di sostegno al reddito.

Scarica pdf dell'ordine del giorno

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*