"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Il ruolo del Trentino nella solidarietà internazionale

La principessa Europa

venerdì, 11 febbraio 2011

E' questo il titolo di uno degli incontri tematici che il Circolo della Val di Non del PD del Trentino ha organizzato per venerdì prossimo, invitando per l'occasione Michele Nardelli, Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani e consigliere provinciale del Partito Democratico. I temi che che saranno affrontati riguardano l'interdipendenza del nostro tempo, il rapporto fra il locale e il globale e viceversa, la centralità di un progetto europeo e più in generale il nostro sguardo sul mondo.

Partito Democratico del Trentino, Circolo della Val di Non

Incontro con il cons. prov. MICHELE NARDELLI sui temi dell'associazionismo e della solidarietà

Sabato 26 febbraio 2011, a CLES, il Partito Democratico della Val di Non celebrerà il suo secondo congresso, al fine di eleggere un nuovo segretario, un nuovo direttivo ed il tesoriere.

In vista di questo importante appuntamento, si è deciso di dar vita ad una serie di incontri con la popolazione e le realtà operanti in valle, al fine di aprire canali di comunicazione con il territorio, stimolare il dibattito ed il confronto, augurandosi che dai vari incontri emergano proposte da tenere in considerazione a livello politico ed istituzionale. La nostra volontà è quella di rendere il percorso congressuale il più partecipato e democratico possibile: per questo si è ritenuto opportuno affrontare nelle varie zone un particolare tema di interesse pubblico, invitando ad ogni incontro un esponente provinciale del partito, con particolare riferimento a chi (assessori o consiglieri provinciali) ha un rapporto diretto con il territorio.

In tale contesto, una delle problematiche più importanti da affrontare è certamente quella del ruolo che, sia a livello locale che provinciale, può assolvere l'associazionismo ed il vasto mondo della cooperazione. Un mondo presente ed attivo, ma che sempre più deve misurarsi con le difficoltà e le dinamiche indotte dalla globalizzazione e dalle emergenze internazionali.

Per parlare di tutto ciò abbiamo chiamato un esperto come MICHELE NARDELLI, che si occupa di questi problemi da una vita, dapprima come fondatore dell'Osservatorio sui Balcani ed ora come Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani e consigliere provinciale del Partito Democratico. L'incontro si intitolerà Il ruolo del Trentino nella solidarietà internazionale ed avrà luogo venerdì 11 febbraio 2011, alle ore 20.30, a CLES presso la sala ex Filanda.

Data l'importanza della serata tutte le associazioni che operano nel mondo del volontariato e della cooperazione sono inviate ad intervenire, per dire la loro ed aprire un confronto su queste interessanti problematiche.

Con i più cordiali saluti e ringraziandovi per l'attenzione, il Circolo PD della Valle di Non

Cles, Sala ex Filanda

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*