"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

La giornata dell'autonomia

La firma dell\'accordo Degasperi Gruber

(5 settembre 2012) Oggi si celebra la Giornata dell'Autonomia, ricordando la data del 5 settembre 1946 nel 66° anniversario del Patto De Gasperi-Gruber firmato a Vienna. La celebrazione è prevista dalla legge provinciale 13 del 2008 e avviene per iniziativa congiunta del Consiglio e della Giunta provinciali.

Un programma denso di avvenimenti che si conclude alle ore 17.00 al Teatro Sociale di Trento con una cerimonia nella quale interverranno i presidenti del Consiglio Bruno Dorigatti e della Provincia Lorenzo Dellai, il capitano del Land Tirol Günther Platter e il presidente del Consiglio delle autonomie locali Marino Simoni. A seguire la lectio magistralis di Filipe Gonzales, già premier spagnolo, cui verrà consegnato il premio internazionale "Alcide Degasperi: costruttori d'Europa".

La manifestazione cade in un particolare momento, contrassegnato da un clima di difficili relazioni fra lo stato italiano e l'autonomia delle province di Trento e di Bolzano. E proprio oggi a Merano, in un evento parallelo, sarà presente - insieme al presidente austriaco Heinz Fischer - il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che proprio di questo difficile momento nelle relazioni fra le comunità trentina e sudtirolese e lo Stato intende farsi interprete.

IL PROGRAMMA

Trento, Teatro Sociale, via Oss Mazzurana
mercoledì 5 settembre ore 17.00

Interventi di:
Bruno Dorigatti,
Presidente del Consiglio
della Provincia Autonoma di Trento

Marino Simoni,
Presidente del Consiglio
delle Autonomie locali

Günther Platter,
Capitano del Land Tirol

Lorenzo Dellai
Presidente della
Provincia Autonoma di Trento

Consegna dell'onorificenza per la valorizzazione dell'autonomia provinciale

Conferimento del premio internazionale
"Alcide De Gasperi: costruttori d'Europa"

Introduzione di

Paolo Pombeni,
direttore dell'Istituto
Storico Italo Germanico

Lectio magistralis di
Felipe González,
già Presidente
del Governo spagnolo

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*