"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Tutti i dati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale

l\'emiciclo

(a cura dell'ufficio stampa del Consiglio provinciale) 

Ugo Rossi è il nuovo presidente della Provincia autonoma di Trento. Alla coalizione di centrosinistra autonomista che lo aveva candidato alla guida della Giunta provinciale sono andati 144.609 voti espressi ieri dai 261.795 elettori, pari al 58,12%.

Chi entra (o rientra dopo anni).

Sono ben 21 i volti nuovi (ma alcuni non del tutto) che dopo queste elezioni entrano in Consiglio provinciale. Si tratta di Giuseppe Detomas dell'Unione autonomista ladina (Ual); di Gianpiero Passamani, Pietro Degodenz e Mario Tonina per l'Upt; di Donata Borgonovo Re, Alessio Manica, Violetta Plotegher e Lucia Maestri per il Pd; Diego Moltrer, Walter Kaswalder, Lorenzo Baratter, Graziano Lozzer, Chiara Avanzo e Luca Giuliani del Patt; Silvano Grisenti (ma il suo è un ritorno) e Marino Simoni per Progetto Trentino; Maurizio Fugatti per la Lega Nord Trentino (che era però stato eletto anche cinque anni fa quando aveva rinunciato dopo la prima seduta per un seggio di parlamentare alla Camera dei deputati); Filippo Degasperi e Manuela Bottamedi del Movimento cinque stelle; infine, Giacomo Bezzi per Forza Trentino (ma anche per lui si tratta di un ritorno, avendo anche ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio provinciale in seguito alle elezioni provinciali del 2003 per poi optare per un seggio in Parlamento). Resta infine da vedere se il candidato presidente Diego Mosna deciderà, dopo essersi consultato con la sua coalizione, di impegnarsi come semplice consigliere all'interno dell'assemblea legislativa.

Chi torna

I consiglieri provinciali che hanno ottenuto la riconferma anche per i prossimi cinque anni di legislatura, sono Mattia Civico, Sara Ferrari e Bruno Dorigatti del Pd, Mauro Gilmozzi e Tiziano Mellarini dell'Upt, Michele Dallapiccola e Ugo Rossi del Patt, Walter Viola e Gianfranco Zanon di Progetto Trentino, Nerio Giovanazzi di Amministrare il Trentino, Rodolfo Bolga per Civica Trentina e Claudio Civettini della Lega Nord Trentino.

Chi esce

Escono di scena i consiglieri provinciali Marco Depaoli, Giorgio Lunelli, Salvatore Panetta e Vittoria Agostini dell'Upt, Renzo Anderle che non si era ricandidato (Lorenzo Dellai, il cui nome appariva nel simbolo del partito, non era però tra i candidati); Michele Nardelli e Andrea Rudari del Pd (Margherita Cogo, Marta Dalmaso e Alberto Pacher non si erano ricandidati); Caterina Dominici, che si era presentata in una lista autonomista nella coalizione di Diego Mosna; Giorgio Leonardi, Franca Penasa e Claudio Eccher di Forza Trentino (Maudo Delladio e Pino Morandini non si erano ricandidati). Luca Paternoster della Lega Nord Trentino, Mario Casna del Patt (Mauro Ottobre e Franco Panizza erano stati eletti in Parlamento alle ultime elezioni politiche); Giuseppe Filippin del Mir, mentre Roberto Bombarda dei Verdi, Bruno Firmani dell'Italia dei Valori e Luigi Chiocchetti dell'Ual non si erano ricandidati. Tra gli assessori che si erano presentati candidati per il Consiglio provinciale, non è stata eletta Lia Giovanazzi Beltrami che si era candidata per il Patt.

La possiblità di un ricorso e di un riconteggio a causa di 47 voti non attribuiti.

Finito il conteggio dei voti, sono risultate 9.145 schede nulle e 3.775 bianche. Il giudizio in merito a queste schede è insindacabile. Sono invece 47 i voti contestati e non attribuiti a nessuno dagli scrutatori delle sezioni. A pronunciarsi in merito a questi voti è stato dunque l'Ufficio centrale circoscrizionale che li ha attribuiti a una lista. Al riguardo l'Ufficio redigerà un verbale che indicherà le motivazioni della scelta di questa attribuzione. Motivazioni che potranno essere eventualmente impugnate davanti al Tribunale regionale di giustizia amministraiva se qualche lista decidesse di ricorrere con ragioni precise e documentate contro il risultato. Sarà il giudice del Tar a decidere se procedere sulla base di questo ricorso al riconteggio dei voti delle elezioni.

Tutti i dati.

Il dettaglio dei risultati, per avere l'ufficializzazione dei quali bisognerà attendere nei prossimi giorni la proclamazione degli eletti, è reperibile nel sito della Provincia allegato a questo articolo.

Antonio Girardi

Il sito della Provincia con il dettaglio dei risultati

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*