"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Populista a chi?

Totò

sabato, 21 gennaio 2017

«“Populisti” in politica sono sempre gli altri, gli avversari. In realtà ogni buon partito dovrebbe essere “populista”, cioè ascoltare cosa pensano e cosa chiedono le persone ordinarie, i semplici cittadini. Invece nel dibattito pubblico la parola viene usata in senso dispregiativo. No, non sono preoccupato per la presunta minaccia del “populismo”, ma per la possibile risposta autoritaria alla crisi della democrazia».

Zygmunt Bauman (1925-2017)



Va dato merito agli estensori del manifesto di Senso Comune di avere avuto il coraggio di rompere uno schema che voleva la sinistra (colpevolemente) autocompiacersi dell'essere altro/meglio del populismo, incapace di provare a leggere con maggior attenzione i segnali emersi dai risultati elettorali da un lato ma soprattutto da una trasformazione profonda della composizione sociale e delle condizioni materiali del contesto storico che stiamo attraversando.

La loro ipotesi, il loro Manifesto - che io non condivido al 100%, ma sarebbe preoccupante il contrario - equivale alla mossa della mano che scoperchia il vaso di Pandora e, senza paura, assumendosi il rischio di non richiudere il coperchio immediatamente, accetta la sfida di gettarsi nelle contraddizioni della contemporaneità - e di un futuro tutto da decifrare - e di abitarle senza la presunzione di saperne interpretare pregi e difetti, opportunità e complessità.

Il 21 gennaio prossimo il Giro d'Italia di Senso Comune toccherà Trento. Qui potete trovare il Manifesto, uno dei temi di discussione di quel momento d'incontro. (http://www.senso-comune.it/manifesto/)

L'appuntamento è Sabato 21 gennaio 2017, alle ore 11.00, a Trento, presso il Cafè de la Paix, Passaggio Teatro Osele

Trento, Cafe de la Paix, Passaggio Teatro Osele

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*