"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Common fare Trentino

Immagine dell'evento

venerdì, 21 aprile 2017

Tavola rotonda
 
Alcuni attori locali in Trentino stanno iniziando a ragionare su nuovi approcci dal basso per la gestione del bene comune come modo innovativo per affrontare le questioni di interesse per lo sviluppo sociale, economico e culturale della comunità. Che si tratti di ipotesi progettuali o semplici idee in via di sviluppo, l’approccio condiviso è quello di mettere a fattor comune alcune risorse chiave (spazi, tecnologie, conoscenze, idee …) per strutturare in maniera diversa – più vicina alle persone e per quanto possibile integrata in una filiera di gestione aperta – la creazione e gestione di alcuni servizi per la com...unità.

Contemporaneamente, il termine Commonfare è stato introdotto su wikipedia.it come “welfare del benessere comune”, sottolineando la possibilità di riscatto dalla condizione di precarietà di vita e di lavoro attraverso nuovi modelli di cooperazione sociale, dallo scambio cognitivo e dal benessere comune.

Ispirato al Commonfare, il progetto europeo PIE News sta sviluppando la piattaforma tecnologica Commonfare.net per lo scambio di informazioni di interesse per chiunque si trovi in stato di precarietà economica/lavorativa e quindi in difficoltà. L’approccio adottato comprende lo sviluppo e l’adozione di una valuta digitale e di un modulo che abiliti l’economia dello scambio a livello europeo, ma partendo da singoli accordi a livello locale.

Con la tavola rotonda #CommonFareTrentino si intende avviare un percorso che costituisca un circolo virtuoso tra i sentimenti, le idee e le pianificazioni che emergono dal territorio Trentino nell’interazione con le idee e le prospettive di sviluppo del Commonfare proposte dal progetto PIE News.

È prevista e auspicabile la partecipazione del pubblico che certamente avrà modo di interagire con i partecipanti e di rendere la discussione più interessante. È gradita la registrazione.


Organizza l’evento FBK Create-net e Impact Hub Trentino.

Trento, Impact Hub, via Sanseverino 95

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*