"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Domus Terra. Quali competenze per la società globale?

Matteo Boato, Terra. 2009

venerdì, 25 gennaio 2019

«La più grande illusione è credere di conoscere il presente perché ci siamo»

Edgar Morin

Una giornata di studio a dieci anni dalla nascita del Centro per la Cooperazione Internazionale si terrà venerdì 25 gennaio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.45 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale in Vicolo San Marco, 1 a Trento.

Un invito a quanti hanno attraversato e attraversano il Centro, una giornata per ripensare le esperienze raccolte in dieci anni di attività, per rimettere in discussione le ipotesi principali, per mettere in condivisione le risposte e per aprire a nuovi stimoli, idee ed energie. Proveremo insieme a rispondere alle domande che girano intorno alla questione di quali siano le competenze che servono in una società globale e cosmopolita. Lo faremo alternando stimoli di esperti, laboratori in parallelo e una sessione plenaria di co-costruzione di una mappa delle competenze per la società globale.

Le domande guida saranno le seguenti: Quali sono le competenze utili o necessarie per la società globale? Come essere attrezzati ad affrontare il presente e a contribuirvi? Quali sono le competenze che servono per abitare quest’epoca con consapevolezza - come cittadini, come lavoratori, come amministratori pubblici e decisori - utili a favorire una “agencyqualificata da parte dei singoli e delle organizzazioni al fine di un miglioramento della società? Cosa significa acquisire competenze “globali” o “cosmopolite”? Che ruolo ha la formazione nello sviluppo di tali competenze? Quale formazione è efficace: su quali contenuti, con quali metodi, in riferimento a quali valori, verso quale fine o visione? La “solidarietà internazionale” resta un paradigma utile ed efficace per tale scopo?

Nel 2018, ricorrevano i 10 anni dalla creazione del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (CFSI). Questo importante traguardo giunge in un momento di transizione fondamentale per il Centro. A giugno 2017, diviene Centro per la Cooperazione Internazionale che raccoglie, sotto un unico capello istituzionale, le esperienze del CFSI e dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT). Il CFSI diventa così una delle due unità operative del nuovo Centro e cambia il suo nome in Competenze per la Società Globale.

Il coincidere di anniversario e transizione, quasi a voler rappresentare anche simbolicamente una sorta di rito di passaggio, è un’occasione straordinaria non solo per ripensare, facendone tesoro, le esperienze raccolte in 10 anni di attività ma anche per valutare il percorso fatto, per rimettere in discussione le ipotesi principali, per aprire a nuovi stimoli, idee ed energie da spendere di fronte alla sfida del rilancio. Il nome scelto, Competenze per la Società Globale, rappresenta allo stesso tempo un’eredità e una scommessa; cattura, al contempo, qualcosa di quello che si è fatto e si è diventati e qualcosa di quello che si vorrebbe fare e si vorrebbe diventare; prova a condensare in poche parole elementi raccolti lungo il sentiero ma anche intuizioni rispetto a quello che s’intravede dinanzi e che rimane ancora da esplorare e da riempire di esperienze e significati. E’ nostro desiderio condividere questo importante momento con le persone e le organizzazioni che hanno animato i pensieri, le pratiche del Centro nei suoi dieci anni di vita.

La giornata si strutturerà alternando stimoli di esperti, laboratori in parallelo e una sessione plenaria finalizzata a co-costruire una mappa delle competenze per la società globale.

Il programma

Trento, vicolo San Marco 1, Centro per la Cooperazione internazionale

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*