"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Nazra torna in Trentino, uno sguardo sulla Palestina

Gaza

venerdì, 18 ottobre 2019

Per il secondo anno approda in Trentino il Festival internazionale di cortometraggi palestinesi “Nazra”. Tre appuntamenti pubblici sul territorio tra il 18 e il 20 ottobre.

Nazra, festival itinerante nato per dare spazio di espressione a registi palestinesi e non sulla realtà quotidiana in Palestina, torna di nuovo in Trentino. Nazra in arabo significa "sguardo" e sono molti i punti di vista - diversi per origine, stile e temi proposti - che si incroceranno durante il festival.

Attraverso questa rassegna sarà possibile conoscere l’altro, ma anche sollevare domande e fare breccia nel silenzio o nella disinformazione che permeano il conflitto israelo-palestinese: verranno affrontate non solo le difficoltà della vita in territori occupati militarmente, ma anche la volontà di emersione delle donne e dei giovani in situazioni di conflitto e di violazione dei diritti umani.

Quest’anno gli appuntamenti sul territorio promossi da Pace per Gerusalemme e i suoi partner raddoppiano: non solo Trento e Rovereto, ma anche in Valsugana e più avanti nelle Giudicarie verrà proposta la visione, alla presenza di alcuni registi vincitori, di una selezione tematica delle opere in concorso.

Gli appuntamenti.

Pergine Valsugana venerdì 18 ottobre 2019 dalle ore 20.00: proiezione-dibattito presso il Centro giovani Kairos, via Amstetten 11, con la collaborazione dell’Ufficio politiche Giovanili di Pergine.

A Trento sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 17.00: proiezione-dibattito presso il CCI- Centro per la Cooperazione Internazionale, vicolo San Marco 1, e dalle ore 19:30 da un aperitivo culturale presso la Bookique con musica, buffet e proiezioni video dalla Palestina. Condurrà la serata Katia Malatesta, esperta di cinematografia e rappresentazione femminile.

A Rovereto domenica 20 ottobre 2019 dalle ore 19:00: aperitivo e proiezione-dibattito presso il Centro giovani Smart-Lab, Viale Trento 47. Condurrà la serata Katia Malatesta, esperta di cinematografia e rappresentazione femminile.

Per dettagli o informazioni: pacepergerusalemme@gmail.com - 349 6282963

Pergine, Trento, Rovereto

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*