"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Piccole Dolomiti 2040. Quale futuro attende il monte?

La locandina dell'incontro

giovedì, 29 giugno 2023

Una conversazione stimolante tra istituzioni ed operatori economici guidata dagli stimoli di Michele Nardelli e Diego Cason


Recoaro Terme (VI), Cinema Lux, piazza Dolomiti 17

Giovedì 29 giugno 2023, ore 21.00



Partecipano 

Michele Nardelli, co-autore di "Inverno liquido"

Diego Cason, sociologo e co-autore de "Il monito della ninfea"

Davide Rigon, consulente di sviluppo montano

Maria Chiara Cattaneo, Università Cattolica, Montagna 4.0 Future Alps

Conclusioni 

Armando Cunegato, Sindaco di Recoaro

La discussione sul futuro dei monti delle Piccole Dolomiti è un evento importante che si terrà il 29 giugno alle ore 21. È un'occasione per le associazioni interessate, gli industriali locali, la popolazione e i rappresentanti pubblici dei comuni limitrofi di riunirsi e discutere di ciò che si prospetta per queste montagne. L'evento mira a favorire una maggiore partecipazione di tutte le parti interessate, compresi coloro che sono direttamente interessati dai cambiamenti che potrebbero verificarsi in futuro.

Uno dei temi chiave che verranno discussi durante l'evento è la sostenibilità. Le Piccole Dolomiti sono una risorsa preziosa che deve essere conservata in modo sostenibile. Ciò significa che qualsiasi decisione relativa al suo sviluppo futuro dovrebbe essere presa con l'obiettivo di preservare la sua bellezza naturale e la sua integrità ecologica. La discussione si concentrerà sul modo migliore per raggiungere questo obiettivo, soddisfacendo al contempo le esigenze della comunità locale e promuovendo la crescita economica.

Un altro tema importante che verrà discusso è il concetto di "inverno liquido". Si tratta del fenomeno per cui l'inverno diventa meno prevedibile a causa dei cambiamenti climatici. Questo può avere un impatto significativo sull'industria del turismo della regione, che si basa molto sugli sport invernali. La discussione analizzerà il modo migliore per adattarsi a questi cambiamenti e garantire che l'economia locale rimanga sostenibile di fronte a queste sfide.

Nel complesso, questo evento rappresenta un'importante opportunità per le parti interessate di riunirsi e discutere del futuro delle Piccole Dolomiti. Attraverso una maggiore partecipazione, pratiche di sviluppo sostenibile e l'adattamento ai cambiamenti, è possibile garantire che queste montagne rimangano una risorsa preziosa per le generazioni a venire.

Recoaro Terme, Cinema Lux, Piazza Dolomiti 17

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*