"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

La pace come competenza. Un percorso formativo rivolto agli insegnanti

11 gennaio 2012. Al Teatro sociale di Trento il Caffè Sinan Pascià

Aula Magna Liceo Sophie Scholl, Trento

ottobre 2023

lI percorso formativo “La pace come competenza” nasce quale evoluzione del corso “Temi e metodi di pace per l’innovazione didattica”, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2022-23.

Co-progettato, come quest’ultimo, dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani ed IPRASE, condivide con esso l’intento fondamentale di dotare gli insegnanti di contenuti e metodi atti a far sì che il loro insegnamento curricolare sia ad un tempo sempre ed anche sforzo di educazione alla pace.

A tal fine il percorso affronta il tema della pace connettendolo con la questione della complessità del reale storico e umano in cui siamo immersi, attraversato da fattori di diversità che entrano in relazione tra loro in maniera talora conflittuale. L’obiettivo perseguito è quello di contribuire allo sviluppo, in docenti e studenti, della capacità di riconoscere tale complessità, e “stare” in essa in maniera consapevole e accorta, senza cedere alla tentazione di negarla o eliminarla tramite semplificazioni e soluzioni sbrigative. A tale capacità è, appunto, connessa la (pace come) competenza di cui si dice nel titolo.

Dettata dall'obiettivo perseguito, la scelta di conferire un carattere “immersivo” ai momenti che strutturano “La pace come competenza”, a configurare un percorso in senso proprio, diretto ad una meta precisa: muovendo dalla presentazione esplicita, da parte di studiosi esperti, di temi e metodi specifici, di carattere sia storico-antropologico sia metodologico-didattico, si sarà condotti via via alla “scoperta” in prima persona di questioni e approcci, attraverso attività pensate ad hoc e un ritorno meta-riflessivo sulle stesse. Infine, alla luce delle consapevolezze guadagnate, si rifletterà sulla portata educativa, nel contesto della didattica, di contenuti appresi e metodi sperimentati.

Nel dettaglio, il percorso è strutturato come segue:

13 ottobre 2023, 14:30-18:00: Incontri di civiltà, laboratorio didattico a cura di Docenti senza Frontiere, intervento storico-antropologico a cura di Michele Nardelli. Sede: Aula Magna del Liceo Sophie Scholl, Trento

20 Ottobre 2023, 14:30-18:00: Coesistenza (pacifica) tra diversi tra separazione e convivenza, laboratorio di dibattito argomentativo a cura di Tatiana Arrigoni, Leda Bubola, Riccardo Santoni; a seguire, laboratorio di dialogo con il coinvolgimento di interlocutori esperti (Lorenzo Trombetta, Michele Nardelli e Giuseppe Ferrandi). Sede: Aula Magna del Liceo Sophie Scholl, Trento

27 ottobre, 2023, 14:30-18:00: Dalle narrazioni ai fenomeni storici, dal Trentino al Medio Oriente, laboratorio storiografico a cura di Lorenzo Trombetta e Giuseppe Ferrandi. Sede: Aula Magna del Liceo Sophie Scholl, Trento

31 ottobre 2023, 16:00-17:30: Dalla pratica alla meta-riflessione (in funzione didattica), sessione di metariflessione facilitata sulle esperienze formative realizzate durante il percorso, analizzate nella loro potenziale in vista di una didattica che educhi alla pace (come competenza), a cura dei formatori intervenuti lungo il percorso. Sede: da definire.

Maggiori informazioni sui laboratori sono contenute negli allegati sotto riportati.

FORMATORI

Giuseppe Ferrandi

Direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, presidente e coordinatore del Comitato provinciale per la celebrazione del Cinquantenario del secondo statuto di autonomia.

Michele Nardelli

Ricercatore politico, formatore, animatore di programmi di cooperazione di comunità. Dal 2008 al 2013 è stato stato consigliere provinciale del Trentino, e consigliere regionale del Trentino Alto Adige/Südtirol. Dal 2009 al 2014 è stato Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Lorenzo Trombetta

Giornalista e autore Italiano, è specializzato in storia contemporanea del Medio Oriente, con particolare attenzione alle questioni siriane e libanesi. Lavora come corrispondente a Beirut per l’ANSA; segue l’attualità e le dinamiche politiche, socio-economiche e culturali a est del Mediterraneo per la rivista Limes. Il suo ultimo libro è "Negoziazione e potere in Medio Oriente. Alle radici dei conflitti in Siria e dintorni". (Mondadori università, 2022).

Docenti senza Frontiere

Nata nel 2011 all’interno dell’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello (TN), Docenti senza Frontiere è una ONLUS di docenti intenzionati a innescare il cambiamento sociale attraverso la promozione del diritto allo studio in Italia e all’estero. Promuovendo percorsi di ricerca-azione, DSF persegue l’integrazione di percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e di progetti di solidarietà nei curricoli disciplinari, nella consapevolezza della loro incisività educativa. Per DSF contribuiranno al corso Laura Ambrosi (insegnante di Scuola Primaria dal 1998, collaboratrice vicaria della Dirigente presso l’Istituto Comprensivo di Civezzano, e membro del direttivo di DSF), Danila Buffoni (già docente di Scuola Primaria dal 1980, e Presidente dell'Associazione Docenti Senza Frontiere); Chiara Tamanini (insegnante di Scuola Primaria dal 2001 e membro di DSF).

L.E.D.

Il Laboratorio di Educazione al Dialogo (L.E.D.) è un’associazione no-profit trentina che, da quarant'anni, ispirandosi alla psicologia umanistica e, in particolare all’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers (A.C.P.), intende promuovere cambiamento sociale nelle relazioni umane, fornendo spazi, tempi, strumenti per migliorare la propria conoscenza di sé, la consapevolezza del proprio modo di muoversi nelle relazione, le capacità di ascolto, di dialogo, di comprensione delle emozioni e di auto-efficacia personale. Per L.E.D contribuirà al corso Giuseppina Gottardi, membro del direttivo dell'associazione

Tatiana Arrigoni

Docente di filosofia e storia, è referente per l'area educazione civica e alla cittadinanza presso IPRASE. Ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione del percorso di accompagnamento all'educazione civica e alla cittadinanza per referenti, coordinatori e docenti nei primi tre anni di implementazione del nuovo insegnamento. A partire dall'anno scolastico 2021-22 coordina le attività legate ai tornei di dibattito argomentativo per la secondaria di secondo grado nella Provincia autonoma di Trento, svolgendo attività di formazione e giuria- Dal 2022 è facilitatrice socratica quale membro dell'associazione tedesca Gesellschaft fuer sokratisches Philosophieren (GSP)

Leda Bubola

Laureata in Lingue e Scienze del Linguaggio all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Filosofia e Linguaggi della Modernità all’Università di Trento, con ulteriori tre anni di studi universitari di ambito pedagogico, sociologico e psicologico. Ha conseguito il Master di Alta Specializzazione in Consulenza Filosofica presso l’istituto Saficof di Vicenza.

Riccardo Santoni

Esperto in progettazione e gestione di interventi educativi e formativi e coordinatore delle attività legate al Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani, organismo del Consiglio Provinciale di Trento che, istituito attraverso la legge 11 del 10/06 1991 con l'obiettivo di promuovere una cultura di pace sul territorio provinciale, racchiude al suo interno con pari ruolo i rappresentanti del Consiglio Provinciale, delle istituzioni competenti sul tema pace e delle associazioni attive in Trentino.

COME PARTECIPARE

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Allegati

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*