"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

26 aprile, 24° anniversario del disastro di Chernobyl

centrale nucleare

lunedì, 26 aprile 2010

In questa speciale occasione, Legambiente, circolo di Trento, ha organizzato un'incontro pubblico intitolato "Chernobyl +24... e l'Italia ritorna al nucleare?" presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, in via Calepina 14, ad ore 20.30, con la presenza quali relatori del sottoscritto e del prof. Geremia Gios.

Verrà anche proiettato un breve documentario di E. Andreoli e W. Tchertkoff, "Il Sacrificio", che evidenzia i problemi di salute degli eroici liquidatori che si sono sacrificati per ridurre le conseguenze del disastro e il loro successivo triste destino, abbandonati dalle autorità nazionali ed internazionali.

 

Verrà evidenziata la necessità di abolire una volta per tutte il "matrimonio incestuoso" che lega la Organizzazione Mondiale per la Sanità alla Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, all'origine di buona parte della sottovalutazione delle conseguenze umane delle emissioni radioattive dovute a Chernobyl, che tuttora pesantemente influiscono sulla situazione sanitaria e sulla qualità di vita delle popolazioni residenti nei territori contaminati.

Nella seconda parte dell'incontro si passerà poi ad esaminare le ragioni, il senso ed i problemi legati alla scelta del governo italiano di tornare al nucleare.

Siete tuttii, ovviamente, cordialmente invitati.

Mirco Elena

 

Trento, Museo Tridentino di Scienze Naturali

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*